Fra le strade della Milano Design Week a bordo di nuova Audi Q4 e-tron, la prima suv compatta a zero emissioni della Casa di Ingolstadt

Una nuova Audi avveniristica, sotto tanti punti di vista, dunque anche dal punto di vista del design. Tutto è pensato in funzione della mobilità a zero emissioni: le prese d’aria adattive, lo spoiler in 3D davanti alle ruote anteriori per migliorare l’efficienza aerodinamica, per arrivare ai sottoscocca carenati.

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron è una vettura multitasking: compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, versatile per il tempo libero dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri - s’inserisce a pieno titolo nel segmento delle suv compatte superiori. L’utilizzo della piattaforma modulare elettrica MEB, il pianale sul quale è basata la sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi.

Il carattere avveniristico di Audi Q4 e-tron è percepibile, naturalmente anche all’interno. Come per gli smartphone, sui tasti al volante oltre ai gesti touch sono possibili movimenti swipe. E poi tanta tecnologia: fiore all’occhiello di questa Audi Q4 e-tron è certamente l’innovativo head-up display con realtà aumentata. Sinergia tra il mondo reale e virtuale, a tutto vantaggio della sicurezza e del confort.

La versione in prova (Audi Q4 e-tron 50 quattro), la più potente di tutta la gamma, abbinata alla trazione integrale, ha un’autonomia dichiarata di quasi 500 Km secondo il ciclo di omologazione WLTP. A muoverla ci pensano due motori elettrici per un totale di 299 CV. In corrente alternata fino a 11 kW servono circa sette ore e mezza per una ricarica completa. Se si sceglie, invece, una colonnina fast charged, si possono sfruttare fino a 125 kW, quindi la batteria si ricarica per l’80% in meno di quaranta minuti.

Audi Q4 e-tron è poi fra le protagoniste indiscusse della Milano Design Week. Due esemplari fanno bella mostra di sé in via Montenapoleone, a testimonianza del forte legame che - da tempo - unisce Audi al Quadrilatero della moda milanese. E proprio a pochi passi, in via della Spiga 26, all’interno di Palazzo Pertusati, è stata creata un’istallazione (curata da Marcel Wanders Studio) dal titolo Enlightening the Future. Luce, tecnologia e innovazione sono le parole chiave di questo progetto la cui ispirazione nasce proprio dalle varie forme espressive e progettuali con cui Audi sviluppa il tema dell’illuminazione e lo traduce nelle sue vetture. A tutto vantaggio della sicurezza. Interni, per il settimo anno consecutivo, è co-producer, con Audi, della mostra-evento organizzata per il FuoriSalone. Audi Q4 50 e-tron quattro è già disponibile nelle concessionarie, con prezzi da 62.100 Euro.

Internimagazine per Audi