Elevata qualità dei materiali e una particolare cura per i singoli dettagli contraddistinguono Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic S Line edition, votato - in questo caso - anche alla mobilità consapevole: è il primo suv coupè compatto della Casa di Ingolstadt disponibile con la tecnologia PHEV

Noi l’abbiamo provata sulle colline dell’Oltrepo dove abbiamo avuto anche la possibilità di apprezzare un comfort davvero di alto livello. Una vettura ibrida plug-in che riesce a percorrere oltre 50 Km contando solo sul motore elettrico. L’abitacolo è generoso… Si viaggia comodi a bordo di Audi Q3 Sportback TFSI e; particolarmente pratico risulta il divanetto a tre posti regolabile longitudinalmente, di serie su tutte le versioni. Gli schienali - frazionabili in tre parti - una volta abbattuti, incrementano la capacità del bagagliaio da 380 a 1.250 litri. L’allestimento del nostro esemplare in prova è l’S line edition che comprende sedili sportivi con poggiatesta integrati, seduta allungabile e battitacco delle portiere con logo S illuminato.

Audi Q3 Sportback TFSI e

Comodo e intuitivo l’ampio schermo touch con sistema d’infotainment di ultima generazione MIB 3 integrato, grazie al quale è possibile accedere a tutte le informazioni e alle funzioni della vettura, così come ben leggibile e chiaro è il cruscotto digitale da oltre 12 pollici.

Dicevamo: si tratta di una vettura plug-in. Significa che al motore termico, il 1.4 benzina turbo, 4 cilindri a iniezione diretta, è abbinato un propulsore elettrico, per una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia. Il sistema ibrido plug-in è tutto nelle mani di chi guida e che ha piena libertà di decidere se e come intervenire sull’interazione tra motore termico e motore elettrico. Per farlo, è semplicissimo, basta scegliere fra queste diverse opzioni. EV se si ha la batteria carica e si decide di viaggiare a zero emissioni, in alternativa si può optare per “Auto”, “Battery Hold” e “Battery Charge”: ovvero per la modalità ibrida automatica, oppure preservare l’energia per fasi successive di viaggio, o, ancora, per la modalità in cui il motore termico è chiamato a ricaricare la batteria di quello elettrico.

La batteria da 13 kWh che alimenta il motore elettrico di Audi Q3 Sportback TFSI e - agli ioni di litio - è posizionata sotto il pianale nella zona dei sedili posteriori. Si ricarica, grazie all’agevole sistema e-tron compact, di serie, che consente di fare un pieno di energia, attraverso la ricarica domestica da 230 Volt, in circa 5 ore, oppure in 3 ore e 45 minuti se si sceglie un impianto trifase a 400 Volt.

Insomma, una vettura agile e piacevole da guidare su qualsiasi tipo di tracciato, accogliente, confortevole, con un livello tecnologico da prima della classe!

Internimagazine per Audi