La ristrutturazione ha previsto l’ampliamento dell’unico bagno esistente. L’ambiente è diviso in due zone ben distinte: si entra in quella principale, dedicata ai sanitari e al lavabo, separata dalla zona doccia da un setto in muratura. La doccia in muratura risulta così molto ampia, rimando nascosta dal resto del bagno.
Lavorando su un ambiente molto piccolo, Ministudio Architetti ha studiato su misura l’arredo bagno, utilizzando superfici chiare e specchianti, di modo da ampliare al massimo la percezione visiva dello spazio, richiamando il linguaggio classico dell’intera abitazione. Spiccano infatti i rivestimenti a parete in gres ad effetto marmo bianco Statuario abbinati a un pavimento in gres effetto cemento chiaro, che prosegue anche nel piatto doccia.
Per tutta la rubinetteria, compreso il sistema doccia, è stata scelta la versatile, elegante e funzionale collezione Tie di Ritmonio dalle forme fluide, ergonomiche, piacevoli al tocco.
Tie nasce dall'attenzione scrupolosa che da sempre Ritmonio pone sulle tematiche ambientali, impegnandosi in prima linea per la progettazione di prodotti che riducano i consumi dell'acqua e promuovano un utilizzo responsabile delle risorse naturali, ma che allo stesso tempo esaltino al massimo l'estetica dell’arredobagno.
La serie è infatti Ecoplus: la portata dell’acqua è limitata a 9 litri/minuto e il comando, quando si trova in posizione centrale, eroga solo acqua fredda, non miscelata, evitando così l’accensione della caldaia, che spesso avviene anche quando l’uso di acqua calda non è necessario.