A Borgo Valsugana, in Trentino, Stefano Boeri Interiors disegna per il parco Arte Sella Tree-Room, un’evocativa installazione lignea circolare in cui uomo e natura si avvicinano, tra raccoglimento e contemplazione, in un abbraccio simbolico

Nell'immersiva cornice del parco Arte Sella a Borgo Valsugana, in Trentino, inaugura oggi Tree-Room, l'evocativa installazione lignea circolare disegnata dallo studio Stefano Boeri Interiors ispirata al rapporto tra uomo e natura.

“Una stanza abitata da tre alberi”, spiega l'architetto Boeri. “Puoi entrare – e sentire la differenza tra loro e noi: quella delle vite e del loro tempo, dell’intelligenza e delle percezioni, del movimento e della stabilità. O, al contrario, una volta seduto al loro cospetto, puoi cogliere le affinità tra noi e loro: affinità biologiche, organiche, di specie vitali che si manifestano nell’individualità assoluta di ogni soggetto, di ogni esemplare. La stanza è solo l’occasione di un confronto; per noi – e forse anche per loro”.

 

Da più di trentacinque anni, Arte Sella rappresenta il luogo dove arte, musica, danza e altre espressioni creative si fondono per dar vita a un dialogo inedito tra il mondo naturale e l'ingegno dell’uomo. Dal 2017 è nato un progetto legato al mondo dell’architettura e del design che ha visto la partecipazione di architetti internazionali, quali Michele De Lucchi, Kengo Kuma, Eduardo Souto De Moura e Ian Ritchie.

Ideata per integrarsi nell’ambiente in cui sorge, Tree-Room si adatta spontaneamente al dislivello del suolo esistente: la struttura circolare di 12 metri di diametro, infatti, racchiude al suo interno tre alberi che diventano il simbolo delle foreste spazzate via dalla tempesta Vaia, il 29 ottobre 2018.

Creata in un luogo incontaminato, immerso nel verde e incorniciato dalle montagne, l'installazione, visivamente permeabile e accogliente, è pensata come un abbraccio con il paesaggio limitrofo. La struttura, composta da piastre ‘nervate’ di acciaio corten che sembrano nascere dal terreno, sorreggono i dischi circolari in larice naturale (certificato FSC e PFSC) di colore rosato, intervallati a setti portanti verticali in larice naturale trattato.

La soluzione sostenibile a km zero utilizzata per i setti verticali dona diverse colorazioni al legno. Si tratta di una composizione di ossido di ferro e aceto di mele trentine che permette di annerire le superfici di larice alpino creando un effetto di profondità che dona dinamicità all’intera opera. L'antico trattamento, chiamato Pirato di Ferro’ Pirolignito di Ferro’ ee conosciuto anche come mordente di ruggine, consente di estrarre i tannini naturali del larice e di ottenere sia l’effetto cromatico voluto sia una protezione ulteriore all’invecchiamento del legno.

Percorribile ai vari livelli e luogo di contemplazione, Tree-Room, diviene una sorta di stanza privata per la meditazione, un teatro a cielo aperto.

L'installazione, valorizzata dal sentiero pedonale che si snoda nel parco di Villa Strobele, sembra librarsi da terra, richiamando un’immagine ciclica ricorrente in natura, a suggellare una nuova alleanza con l'uomo.