Ultimi preparativi per l’appuntamento con l’edizione 2020 di imm cologne (13/19 gennaio - Fiera di Colonia), la storica rassegna del mobile da sempre uno dei più importanti appuntamenti del settore

E' imm cologne, come tradizione, ad aprire il nuovo anno fieristico, offrendo l’occasione per approfondire i temi economici e le tendenze del prossimo futuro; un appuntamento da sempre ben frequentato sia a livello di espositori sia di visitatori, per quanto quest’anno ci sia da fare i conti con una congiuntura economica che non è delle più favorevoli, questa volta anche per la “locomotiva” tedesca.

Ma imm cologne farà come sempre il proprio dovere, proponendo novità, consolidando tendenze e rispecchiando fedelmente il mercato e le sue necessità. Dal 13 al 19 gennaio prossimo sono attesi in riva al Reno circa 1.200 espositori, di cui il 78% internazionali.

L’Italia non mancherà di fare la sua parte: saranno circa 90 le aziende del “made in Italy” che saranno a Colonia a incontrare il mondo. Tra loro nomi eccellenti, quali Baxter, Cassina, Cattelan, Edra, Gallotti & Radice, Giorgetti, Flexform, Knoll International, Lapalma, Lema, Minotti, Molteni, Natuzzi, Riva, Sicis

L’edizione 2020 vedrà un layout rinnovato, con una migliore organizzazione dei tanti spazi tematici che costituiscono la fiera permettendo una visita più organica ed efficace. Due grandi poli di attrazione, tra i quali si dipanano percorsi merceologici da percorrere secondo le proprie necessità. I comparti del nuovo segmento Home, ovvero il mondo dell’arredo in tutte le sue espressioni, occuperanno la parte nord del quartiere fieristico (padiglioni 10, 9, 8, 7, 6, 5 e 4.1), l’universo Pure (il mondo delle aziende top di gamma e dei temi più legati al design) sarà ospitato nei padiglioni 11, 3, 2 e 4.2.

Oltre a Pure Atmospheres, collocazione privilegiata dai più importanti brand del design, e a Pure Editions, incentrato sugli editori, ci saranno gli spazi della 17esima edizione del Pure Talent Contest, iniziativa che da diversi anni porta sotto i riflettori le star della creatività di domani. Nella stessa area Pure Campus, novità della prossima edizione con la quale gli organizzatori vogliono permettere alle scuole internazionali di design di incontrare gli operatori del “business del mobile”.

Molte e significative le presenze all’interno di Pure Architects, evento che ogni due anni anima la rassegna con un ambito dedicato all’architettura d’interni, con aziende impegnate in segmenti diversi dal mobile, quali l’arredo bagno, le pavimentazioni, i rivestimenti e il sempre più “permeante” tema della “smart home”. In questo scenario saranno in prima fila realtà come Affreschi & Affreschi, Effegibi, Instabilelab, Iris Ceramica Group - GranitiFiandre, Margaritelli - Listone Giordano, Phormalab, Tecnografica.

“imm cologne sarà ancora una volta un appuntamento da cui guardare ai mutamenti in atto nel grande mondo del mobile e dell’arredamento”, ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. “Da oltre settant’anni, imm cologne è un appuntamento concreto, fortemente business oriented, un palcoscenico sul quale ritrovare non solo stili e trend, ma anche qualità, imprese, scenari legati all’andamento economico dei vari comparti”.