In mostra a Monza le opere in ceramica di Bertozzi & Casoni: un'idea non scontata di bellezza

Argenterie Reali, Villa Reale di Monza

dal 13 dicembre 2019 al 7 febbraio 2020

In mostra le opere in ceramica policroma di Bertozzi & Casoni, il duo artistico formato da Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, attivo dal 1980: animali e nature non-morte’, iconografie che conducono inconsciamente a una riflessione sulla condizione del mondo contemporaneo e a una idea non scontata di bellezza.

Con un’incredibile deferenza al vero, le sculture – e più precisamente il virtuosismo tecnico di Bertozzi & Casoni – si sovrappongono e si perdono nel ciclo dell’esistenza, in uno spazio ideale, che è stato eletto a discarica della contemporaneità.

Secondo il curatore Alberto Zanchetta abbiamo sempre creduto/sperato che il numinoso si nascondesse nei dettagli, ma in queste sculture i dettagli rivelano soltanto le nefandezze della vita. Ed è sempre una questione di dettagli che induce gli artisti a corredare (e corrodere, o compromettere) le proprie opere con ornamenti-citazioni che impreziosiscono la tradizione del naturamortismo”.

 “Le nature – ‘putrescenti’ e talvolta ‘macabre’, ma non semplicemente ‘morte’ – di Bertozzi & Casoni hanno il pregio di farci apprezzare la bellezza agonizzante della società moderna, in qualsiasi forma essa si presenti” conclude Zanchetta.

La mostra fa parte della rassegna Going To...Contemporary Art, realizzata da M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale di Monza.