Ispirandosi allo spillo (e al fascino senza tempo del puntaspilli), José Manuel Ferrero di estudi{H}ac ha ideato – con la minuzia sartoriale propria di un atelier – Alfi, un dinamico e versatile sistema di illuminazione a led per l’azienda spagnola Estiluz

Da una figura così connotata come quella di José Manuel Ferrero, definito Gentleman Designer, non poteva che nascere un atelier del design. Nato per realizzare creazioni su misura e attrezzato quindi di tutti gli strumenti propri di una sartoria, partendo da quello fondamentale: lo spillo.

Ed è proprio lo spillo (ma anche il puntaspilli), l'ispirazione da cui ha attinto lo estudi{H}ac fondato da José Manuel Ferrero nell'ideazione di Alfi, il creativo, dinamico e versatile sistema luminoso progettato per l'azienda spagnola Estiluz che permette di punteggiare di luci gli ambienti, residenziali come contract. Il singolo elemento con struttura lineare in metallo e fonte di illuminazione a led a forma di spillo consente di realizzare numerose configurazioni ramificate, geometrie inedite e giochi di luce e ombre. Per un risultato totalmente personalizzabile. Come in un atelier sartoriale, appunto.

La combinazione degli elementi e i movimenti che modulano la posizione di ogni ‘spillo’ creano un microcosmo di possibilità che si prestano a svariate soluzioni estetiche e funzionali. Il corpo illuminante nato dalla composizione – personale  degli elementi permette di creare giochi di luce capaci di connotare in modo originale e sempre nuovo abitazioni ma anche spazi retail e hospitality.

Al contempo Alfi è stato sviluppato come vero e proprio strumento funzionale sartoriale , in grado di orientare in modo preciso la luce nell’ambiente.

Per rispondere a tutte le esigenze funzionali, Alfi è stato sviluppato come una famiglia completa di corpi illuminanti, declinata in plafoniere, sospensioni, applique e lampade a stelo, in cui ogni elemento è customizzabile per dimensione e colore. Ma non solo. Il concept del sistema, da cui emerge una sottile ironia, offre all’utente la possibilità di indossare una luce tailor made.

Premiato con il NYCxDesign Awards nella categoria Architectural Lighting e scelto per arredare il negozio Rosanflor di Valencia, il progetto di Alfi enfatizza la creatività ispirata e l'approccio sartoriale di estudi{H}ac che ha reso ogni corpo illuminante del sistema Alfi unico e speciale.