A Matera, i servizi da tè e caffè disegnati per Alessi da architetti internazionali

Caliainteriors, via Annunziatella, 50 Matera

fino al 4 agosto 2019

 

Nell’ambito del ricco programma di eventi di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura si inserisce l’esposizione Alessi Tea & Coffee Piazza and Towers. Architecture meets Design” promossa da Alessi in collaborazione con Calia Italia, realtà presente sul territorio materano da oltre 50 anni.

Negli spazi di Caliainteriors a Matera viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla realizzazione dei servizi da tè e caffè disegnati per Alessi da importanti esponenti dell'architettura internazionale, in occasione dei progetti ricerca Tea & Coffee Piazza del 1983 e Tea & Coffee Towers del 2003.

La rassegna illustra i felici esiti di due operazioni di ricerca che testimoniano l’incessante attività di esplorazione nel mondo del possibile creativo di una delle più note Fabbriche del Design Italiano.

Avviate dall’azienda piemontese e condotte sotto la direzione di Alessandro Mendini, Tea & Coffee Piazza del 1983 e a vent’anni di distanza Tea & Coffee Towers del 2003, hanno aperto nuove strade di sviluppo per il design, coinvolgendo per la prima volta esponenti dell’architettura internazionale nella progettazione dell’oggetto domestico.

In esposizione i progetti di Michael Graves, Richard Meier, Alessandro Mendini, Aldo Rossi, William Alsop, David Chipperfield, SANAA/Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa, Doriana O. Mandrelli e Massimiliano Fuksas, Toyo Ito, Tom Kovac, Jean Nouvel, UNStudio/Ben van Berkel + Caroline Bos.

Si è voluto offrire ai progettisti un territorio di sperimentazione affinché si producessero le condizioni favorevoli per arricchire con nuove idee il panorama del design degli anni futuri (Alberto Alessi)"