Incorniciato dalla presenza maestosa del Monte Rosa e attorniato da evocative case alpine in pietra e legno, Alagna Experience Resort in Valsesia offre un benessere completo, con spazi caldi e avvolgenti arredati da Concreta

Il profumo che accoglie chi arriva in Valsesia, in Piemonte, è quello di una natura fitta, selvaggia e pura. Il suono è quello del fiume che scorre fra piccole chiese e le caratteristiche costruzioni in pietra, tipiche dell’architettura locale, con pareti inserite nella roccia, quasi a voler ricordare che la natura non va dominata, ma solo assecondata.

Qui, incorniciato dalle montagne, sorge maestoso l'Alagna Experience Resort che interpreta in maniera esemplare lo spirito selvaggio e al contempo ricercato del paese di Alagna Valsesia e del territorio che la circonda. L’albergo, gestito dal gruppo Mira Hotels & Resorts e progettato dalla Studio Pandolfo Boggio Garino Architetti Associati, è costituito da tre corpi indipendenti, collegati tra loro da portici e balconate. A pochi passi dall’hotel che gode di una meravigliosa vista sul Monte Rosa iniziano la strada lastricata che porta all'interno dell'incantevole borgo e la Walser Strasse, un suggestivo percorso a piedi tra le abitazioni d’epoca, dalla base in pietra sormontata da balconi di legno scuro, giardini contenuti e orti curatissimi.

La ricca tradizione dell’architettura Walser, con i suoi grandi loggiati e i suoi tetti di beole in ardesia, viene ripresa e reinterpretata con eleganza anche nell’interior design del resort, realizzato dall'azienda valtellinese Concreta che da 30 anni arreda svariati spazi contract con prodotti e sistemi su misura, ideati in collaborazione con noti studi di architettura. Quello che contraddistingue Concreta è l’attenzione al dettaglio e al contempo la globalità dell’approccio progettuale che consente di offrire soluzioni complete chiavi in mano.

 

Dotato di 50 unità abitative e 240 posti letto, Alagna Experience Resort offre una varietà di sistemazioni residenziali che vanno dai 30 ai 60 mq di superficie. Vivere come se si fosse ospiti in una elegante baita è la sensazione che si prova nelle accoglienti suite che vantano un panorama mozzafiato. Non si tratta di un semplice soggiorno, ma di un’esperienza intima e profonda, caratterizzata dal profumo del legno, dalla piscina con vista sulle montagne e da una minuziosa attenzione ai dettagli che creano un'atmosfera avvolgente, rustica e domestica, completata dalla food experience offerta dal ristorante Il Corno Bianco e della Stube Im Land.

Tra i comfort offerti, la Acquabianca spa estesa su 450 mq e dotata di piscina coperta con acqua riscaldata che prosegue all’esterno donando una vista incomparabile sui monti. La struttura dispone inoltre del Apres Ski Pub, di una sala conferenze e di un lobby bar, oltre a una autorimessa a disposizione degli ospiti.

La configurazione e la disposizione degli chalet, con tre o quattro piani fuori terra sfalsati tra loro e affacciati su una piazza centrale in lieve pendenza, rende particolarmente gradevole l’esposizione al sole e alle montagne. All'interno le finiture di pregio ad alta tecnologia permettono di conciliare il fascino dell’abitare una baita di montagna con tutti i comfort contemporanei. Tutto intorno, la maestosa presenza del Monte Rosa, raggiungibile facilmente grazie all’impianto di risalita e dalla cui cima partono tre comprensori sciistici e percorsi dedicati al trekking. L'iniziativa Im Land Alagna propone varie attività, dal rafting al freeride, dal parapendio alla pesca, dalla bicicletta fino all’hiking. All'insegna del leit motiv Wild Chic.

Alagna Experience Resort interpreta così le molteplici possibilità offerte da una vallata alpina da vivere e godere appieno, all’insegna del benessere, della salute e del divertimento.