Una settimana per lavorare insieme e contribuire al progetto di riqualificazione del borgo di Grottole

Grottole, Basilicata

dal 19 al 25 novembre 

 

Wonder Matera Design, quarta edizione del Matera Design Weekend, propone una settimana per lavorare insieme, per condividere le proprie esperienze e conoscenze e per collaborare alla realizzazione del progetto Wonder Grottole. Si tratta del primo festival di design dove non si partecipa per vedere progetti e realizzazioni di altri, ma si partecipa per lavorare e contribuire all’innovativo progetto.

I temi affrontati sono: orto/giardino, graffiti, ceramica, web & digital, festival del cinema, banca del tempo. Per partecipare basta inviate una email a info@materadesign.com e comunicare su quale tema si vuole lavorare e in quali giorni partecipare.

 

Wonder Grottole è un progetto sperimentale il cui obiettivo è di riqualificare il centro storico del borgo di Grottole, in Basilicata, a 30 km da Matera (Capitale Europea della Cultura 2019), grazie alla ristrutturazione di alcune case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità che integra gli abitanti locali alle persone che arrivano da tutto il mondo.

Il borgo di Grottole ha origini preistoriche ed è uno straordinario esempio di come l’uomo sia riuscito ad adattarsi perfettamente al contesto naturale attraverso il design. Oggi, che sta vivendo una fase di spopolamento, Wonder Grottole lo ha trasformato in un luogo dove sperimentare, attraverso il design, processi, servizi e prodotti innovativi.

Wonder Grottole ha vinto il Community Tourism Programme di Airbnb, uno step importante che ha reso ancora più ambizioso il progetto e apre il territorio a una comunità sempre più globale e multiculturale.

 

A Wonder Matera Design partecipa ISIA – Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza per collaborare alle attività legate alla ceramica e al design. Saranno presenti John Thackara, Stefano Mirti, Andrea Paoletti, Andrea Mendoza, Fosca Salvi.