Progetti Pubblici nel bosco. La porcellana di Capodimonte - Deadline: 29 settembre 2018

Progetti Pubblici nel bosco. La porcellana di Capodimonte – In collaborazione con l’Istituto a indirizzo raro G.Caselli e il Museo di Capodimonte di Napoli – Deadline: 29 settembre 2018

 

Video Sound Art torna a selezionare giovani artisti in collaborazione con il Museo di Capodi- monte e l’istituto a indirizzo raro della ceramica e della porcellana Giovanni Caselli, sede della prima Real Fabbrica della Porcellana, fondata nel 1743 a Napoli dal re Carlo di Borbone e dalla regina Maria Amalia di Sassonia.

La residenza artistica si svolgerà il prossimo ottobre presso l’antica Fabbrica situata all’interno del bosco. L’invito ai partecipanti è di realizzare un intervento stabile nello spirito del luogo. L’opera potrebbe rimanere per sempre nel bosco diventando parte di un’installazione già esistente e che consiste nel complesso monumentale e storico di Capodimonte.

Con lo scopo di favorire la creazione di un dialogo estetico e storico tra le nuove produzioni e le manifatture che si sono susseguite nei decenni, Video Sound Art sta realizzando inoltre un grafico interattivo come strumento di ricerca per gli artisti e diffusione per il pubblico del patrimonio artistico conservato nel Museo di Capodimonte.

Il vincitore seguirà tutte le fasi di produzione con il supporto dell’esperienza degli artigiani e potrà realizzare un’opera in porcellana che verrà presen- tata durante l’ottava edizione del festival che si svolgerà nel mese di novembre in uno spazio storico del centro della città di Milano.

A selezionare i progetti una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte: tra questi Sylvain Bellenger Direttore del Museo di Capodimonte, Valter Luca De Bartolomeis Dirigente dell’Istituto Caselli, Lorenzo Balbi, critico d’arte e curatore, direttore artistico dell’Istituzione Bologna Musei e del MAMbo di Bologna per la sezione d’arte contemporanea.