Le superfici ceramiche di Panariagroup per il primo padiglione della Santa Sede alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Padiglione della Santa Sede
16. Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
24-25 maggio 2018 – vernice
26 maggio – 25 novembre 2018 – apertura

 

Le superfici ceramiche di Panariagroup sono state scelte per una delle architetture del primo padiglione della Santa Sede alla XVI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Il Padiglione Vatican Chapels, ideato dal professore Francesco Dal Co e Micol Forti e prende le mosse dal modello della Cappella nel Bosco, costruita nel 1920 dal celebre architetto Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma.

Esplorando il concetto di cappella come un luogo di orientamento, incontro, meditazione, il padiglione prevede dieci cappelle, frutto delle interpretazioni di altrettanti architetti di fama internazionale, riunite nel giardino della Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore.

Panariagroup ha contribuito alla costruzione di uno di questi progetti, firmato da Francesco Cellini mettendo a sua disposizione l’avanguardia tecnologica e la qualità estetica di un prodotto innovativo come il grès porcellanato laminato.

Grazie al loro spessore ridotto (3,5 mm e 5,5 mm, 6 mm e 6,5 mm) e alla loro resistenza, le superfici garantiscono maggior flessibilità, rispondendo così alle necessità progettuali della cappella firmata da Cellini, contraddistinta da un volume a forma di parallelepipedo rettangolare e da un transetto centrale che interseca perpendicolarmente la struttura.

Linee pulite ed essenziali che vengono esaltate dalle superfici ceramiche sottili che permettono di conservare la leggerezza e razionalità dell’architettura.

Le lastre ceramiche scelte dall’architetto appartengono a due brand del gruppo, Cotto d’Este e Lea Ceramiche, e sono state impiegate per rivestire gli interni e gli esterni dell’architettura in una combinazione che coniuga il fascino di un progetto architettonico originale alla evidenza delle performance tecniche ed estetiche dei materiali.

Le lastre di Lea Ceramiche utilizzate per rivestire gli interni dell’architettura fanno parte della serie Slimtech Absolute Total White.

Il catalogo del Padiglione Vatican Chapels della Santa Sede – a cura di Francesco Dal Co, con testi di Gianfranco Ravasi, Francesco Dal Co e Elisabetta Molteni edito da Electaarchitettura.

Progetto di immagine coordinata e progetto grafico del catalogo di Tassinari/Vetta.

 

 

gallery gallery
Foto di Alessandra Chemollo
gallery gallery
Foto di Alessandra Chemollo
gallery gallery
Foto di Alessandra Chemollo
gallery gallery
Rendering
gallery gallery
Schizzo di studio