Sono più di 100 le realtà, per un totale di 150 eventi, che parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Weekvero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.

 

Il programma della settimana del vetro è composto dalle iniziative più variegate in tutta la città – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: 88 mostre21 aperture speciali7 conferenze11 visite guidate,11 workshops4 attività per bambini3 spettacoli3 presentazioni, 1 cena a tema e 1 corsa notturna tra le calli e le fornaci di Murano.

 

La prima edizione di The Venice Glass Week vede inoltre la partecipazione speciale di Robert Wilson, che, per la prima volta in Italia, presenta a Palazzo Franchetti una selezione di oggetti in vetro da lui creati al Cirva tra il 1994 e il 2005.

 

L’iniziativa di Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Cini/Le Stanze del Vetro, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano ha l’obiettivo di rilanciare e sostenere una delle attività artistica e produttive più importanti del territorio.

 

La settimana del vetro avrà inizio il 10 settembre con l’inaugurazione della mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini. Dettagli al link https://www.internimagazine.it/?p=151905.

 

A San Giorgio, si può inoltre ammirare la monumentale scultura in vetro dell’artista americana Pae White, completata in agosto: Qwalala. Dettagli al link https://www.internimagazine.it/news/agenda/qwalala/.

Tra le altre iniziative la mostra Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro. Dettagli al link https://www.internimagazine.it/news/agenda/gaetano-pesce-cinique-tecniche-col-vetro/.

Diversi gli incontri tematici, tra cui la presentazione del libro di Livio Seguso, Una vita per l’arte.

Inoltre la Fondazione Musei Civici di Venezia ospiterà opere di artisti internazionali, tra i quali Federica Marangoni al Museo del Vetro.

 

Dal 30 agosto al 13 settembre, le Sale Apollinee ospiteranno Gold una preziosa installazione in vetro di Murano realizzata dalle aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano.

 

Tutti gli eventi sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.theveniceglassweek.com, che raccoglie il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti e da i profili social della manifestazione: facebook, twitter, instagram, youtube.

 

gallery gallery
Pae White, Qwalala, installazione, Venezia 2017. Foto di Enrico Fiorese
gallery gallery
Vittorio Zecchin, Vasi in vetro trasparente 1921-1925
gallery gallery
Murano Glass Experience. Foto di F. Barbini
gallery gallery
Fotografo Luigi ‘Gigi’ Ferrigno – Murano 1960, Reparto Forni Vetro Soffiato a Stampa, una “piazza” (squadra) al lavoro
gallery gallery
Seguso, disegno di Flavio Poli, coppa, china e acquerello su cartoncino
gallery gallery
Dettaglio dell’opera Trasparenze… nel profondo blu del maestro Vittorio Costantini
gallery gallery
62e. Gaetano Pesce 1988-1992. Collezione Cirva
gallery gallery
Dino Martens. Vaso: Oriente Osellare Congo, 1952 - XX Secolo
gallery gallery
Gold. Foto di F. Barbini