Il progetto “The Boat is Leaking. The Captain Lied.” – concepito da Udo Kittelmann con Thomas Demand, Alexander Kluge e Anna Viebrock – si sviluppa negli spazi di Ca’ Corner della Regina, sede veneziana della Fondazione Prada, con opere d’arte, film e scenografie teatrali, la cui contaminazione e mutua ispirazione sono per noi una nuova riflessione sul senso e sui modi del fare mostre.

Il progetto indaga come l’incrocio di questi tre linguaggi possa essere funzionale al racconto di una nuova storia. In questo senso il visitatore si confronta con una continuità di esperienze visive e non con una successione di opere esposte nelle sale.

Una costellazione di rimandi incrociati e citazioni tra dipinti, fotografie, immagini in movimento, oggetti ed elementi architettonici estende i soggetti delle opere e i temi della mostra fino a sovrapporli e rinnovarli. Così i lavori stessi, seppur riconoscibili e riconducibili a passate esposizioni, proiezioni o rappresentazioni, diventano elementi di una nuova narrazione nella quale gli autori sono gli spettatori stessi.