Il Corso di Alta Formazione Temporary Shop & Retail Design organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, intende indagare le nuove dinamiche di design, trends e comunicazione che influenzano il mondo dei temporary shop, pop-up store e “shop in shop”.

La terza edizione che si svolgerà dal 2 al 27 maggio 2016 avrà come focus lo sviluppo di un progetto per Asus.

Sarà quindi Asus a lanciare il brief che determinerà le linee guida di progetto: un’occasione unica per i partecipanti coinvolti per mettere alla prova le conoscenze acquisite e per confrontarsi con un cliente reale e con una stimolante sfida progettuale.

Asus si riserverà la possibilità di realizzare uno dei concept sviluppati durante il project work da uno dei team di lavoro, valutando il conferimento di un riconoscimento economico.

Gli obiettivi formativi del corso sono: comprendere e gestire le problematiche della progettazione di uno “spazio nello spazio”, considerando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi in un contesto ove la clientela è sempre più attenta, preparata ed esigente; gestire il processo progettuale dalla definizione del brief di progetto allo sviluppo del concept, fino alla valutazione dei costi di realizzazione; individuare le dinamiche che regolano il rapporto tra committente e progettista e identificare i driver per generare una struttura “performante”.

Il corso si sviluppa in moduli teoricopratici per un totale di 160 ore tra lezioni frontali, esercitazioni e un project work finale in gruppi, e permetterà agli iscritti di esprimere le competenze creative e progettuali acquisite e promuovere il proprio progetto.

Completano il percorso didattico visite serali, dalle 18:30 alle 22:00, guidate dai docenti in location innovative e temporanee e locali di Milano. In base alla propria disponibilità di tempo, agli interessi professionali e alle conoscenze dei programmi di progettazione, i candidati possono scegliere se partecipare alle lezioni teoriche più il project work finale, in cui mettere in pratica, in gruppi, le nozioni acquisite, oppure alle sole lezioni teoriche.

Il corso si rivolge a laureati preferibilmente in design, architettura o ingegneria e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per il retail temporaneo, ai manager ed agli imprenditori e ai temporary retailer del settore.

La quota d’iscrizione pari a € 1.000 +IVA (22%) per l’intero corso o € 700 +IVA (22%) per le lezioni teoriche. Sono previste riduzioni sulla quota di iscrizione per tutti gli ex partecipanti ai corsi di POLI.design e Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni: Ufficio Coordinamento Formazione. Consorzio POLI.design – Politecnico di Milano – Via Durando 38/a Milano – Tel. +39 02 2399 7275 – Fax +39 022399 5970 – formazione@polidesign.net – www.polidesign.net/temporary-retail