35 artisti e 1 regista: antico e contemporaneo dialogano e si confrontano in 6 contesti d'eccezione di 6 comuni della pianura bergamasca

35 artisti e 1 regista per 6 comuni della pianura bergamasca:

Brignano Gera d’Adda – Cortenuova – Covo – Morengo – Pagazzano- Torre Pallavicina 

2 giugno – 15 luglio 2018

 

Antico e contemporaneo dialogano e si confrontano in 6 contesti di eccezione situati nella provincia bergamasca, distanti pochi chilometri l’uno dall’altro.

Da Palazzo Botti a Torre Pallavicina, residenza di villeggiatura estiva degli Sforza; da Palazzo Visconti a Brignano, leggendaria residenza dell’Innominato raccontato da Manzoni, fino al Castello di Pagazzano che accolse Petrarca che proprio nelle sue sale compose i Trionfi.

E ancora il settecentesco Palazzo Giovanelli a Morengo, Villa Colleoni a Cortenuova, costruita nella seconda metà del Settecento, utilizzata per la mostra negli ampi spazi del giardino all’inglese, come a Palazzo Tirloni a Covo.

La curatrice Angela Madesani ha chiesto ai 35 artisti coinvolti di far dialogare i loro lavori – sculture, installazioni, opere di grande formato e per esterni, ma anche fotografia, video e pittura – con le sale e i giardini che li ospitano.

La mostra fa parte di un ciclo dal titolo Le stanze del contemporaneo.

Spatium è un termine che racchiude in sé differenti accezioni, così come la mostra: rappresenta lo spazio reale, l’estensione delle sale e dei luoghi che ospitano le opere, ma anche lo spazio interiore e fisico che i lavori degli artisti vanno ad occupare e infine lo spazio inteso come la distanza che separa le varie sedi e che il visitatore deve percorrere, mettendosi in dialogo lui stesso con contenitori e contenuti, in un processo di scoperta di luoghi, persone e cose.

gallery gallery
Castello di Pagazzano
gallery gallery
Liberni-Cuccagna. Castello di Pagazzano. Foto Alberto Messina
gallery gallery
Palazzo Visconti a Brignano
gallery gallery
Nicolò Cecchella. Palazzo Botti a Torre Pallavicina. Foto di Nicolò Cecchella
gallery gallery
Villa Colleoni a Cortenuova
gallery gallery
Gianluca Quaglia. Castello di Pagazzano. Foto Gianluca Quaglia
gallery gallery
Palazzo Botti a Torre Pallavicina
gallery gallery
José Barrias. Castello di Pagazzano. Foto Alberto Messina
gallery gallery
Giuseppe Buffoli. Castello di Pagazzano. Foto Alberto Messina
gallery gallery
Marco Tronci Lepagier. Palazzo Giovanelli a Morengo. Foto Alberto Messina
gallery gallery
Nataly Maier. Castello di Pagazzano. Foto Alberto Messina