Ceramiche Refin rende omaggio a Ettore Sottsass jr, in occasione del centesimo anniversario della nascita, con un progetto volto a celebrare una delle figure più importanti dell’architettura e del design del Novecento.

 

Una mostra e una conferenza, ideate da Ceramiche Refin e dallo CSAC (Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma), in collaborazione con Il Giornale dell’Architettura, all’interno dello showroom Refin situato nel palazzo che fu il luogo di lavoro per molti anni dell’architetto Ettore Sottsass jr.

 

Martedì 10 ottobre, alle ore 17-19, aprirà la mostra la conferenza su invito, dedicata ai professionisti dell’architettura (cfp richiesti), che si focalizzerà sul lavoro di ricerca progettuale e artistica dell’architetto, oltre che sul rapporto con il mondo del design.

 

L’iniziativa Sottsass, sperimentatore eclettico si pone l’obiettivo, attraverso una mostra a cura di Emanuele Piccardo e Francesca Zanella, di indagare la proficua relazione tra Sottsass e il design, con particolare attenzione alle ceramiche realizzate per la Galleria Il Sestante e Poltronova e l’allestimento del progetto di mobili in fiberglass per la mostra Italy: the New Domestic Landscape tenutasi al MoMa nel 1972.

gallery gallery
Ettore Sottsass Jr., House Enviroment. Disegno per la mostra Italy: The New Domestic Landscape, Museum of Modern Art, New York, s.d. (1972), pastelli e pennello su cartoncino, mm 320 x 320, CSAC, Università di Parma, Fondo Ettore Sottsass Jr
gallery gallery
Ettore Sottsass Jr., Studio n. 12 per Ceramiche tantriche, s.d. (1968), acquarello e matita su carta, mm 505 x 375, CSAC, Università di Parma, Fondo Ettore Sottsass Jr.
gallery gallery
Ettore Sottsass Jr., Studio n. 24 per Ceramiche tantriche, s.d. (1968), acquarello e matita su carta, mm 505 x 375, CSAC, Università di Parma, Fondo Ettore Sottsass Jr. B034810S.