Verrà presentato il 3 agosto alle 18.30 nel parco botanico Radicepura a Giarre (CT), nella cornice del Radicepura Garden Festival del Mediterraneo, primo evento italiano dedicato al garden design e al paesaggio che si svolge fino al 21 ottobre, il numero di Interni di luglio-agosto dedicato alla Sicilia.

Sicilian Mood è una monografia sul design e l’architettura dell’isola, il cui disegno di copertina è stato appositamente realizzato dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, per i quali questa terra ha sempre rappresentato una grande fonte di ispirazione.

Un tour alla scoperta delle eccellenze dell’isola, tra architettura (dalle case ai resort, tra i cui autori troviamo Marco Merendi, Carlo Pintacuda, Corrado Papa, Gordon Guillaumier), arte (Carla Accardi), cibo, design, grafica (Cinzia Ferrara, Atelier 790, Go Marketing e Comunicazione), artigianato d’ispirazione trinacria e pop design e aziende (Nero Sicilia, Made a mano, Orange Fiber, Edizioni Precarie, Lithea).

210 pagine che propongono una serie di riflessioni sulla creatività, i talenti, le idee, i nuovi progetti, le trasformazioni del sistema produttivo in Sicilia, prendendo in considerazione sia i non pochi designer che si sono affermati al di fuori della loro terra d’origine (da Giovanni Levanti a Francesco Librizzi, Vittorio Venezia, Gaetano di Gregorio) sia la formazione, progetto e sfida in un territorio con un potenziale ancora da scoprire (Accademia Abadir, MADE Program).

Alla presentazione del 3 agosto prossimo, intervengono:

Mario Faro, Founder Fondazione RadicePura

Gilda Bojardi, Direttore INTERNI Magazine

Carlo Vermiglio, Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Regione Sicilia

Alessandro Amaro, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania

Franco Miceli, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo

Rodolfo Dordoni, Architetto e Designer

Corrado Papa, Architetto

Salvatore Tringali, Architetto

Massimiliano Troja, Ceo TRJ per l’Architettura

Modera: Vanni Pasca, Direttore scientifico di Abadir

Seguirà Cocktail

Si ringrazia: Radicepura Fondazione, Tasca Conti d’Almerita, TRJ per l’architettura

gallery gallery
Il parco botanico Radicepura di Giarre. Ph. di Alfio Garozzo
gallery gallery
Villa presso Noto, progetto di Marco Merendi. Ph di Alberto Ferrero
gallery gallery
Villa nella campagna di Noto. Progetto di Andrea Rogora con Gladys Escobar, progetto d'interiors Carlo Pintacuda. Ph di Alberto Ferrero
gallery gallery
Una casa nel centro storico di Noto. Progetto di Corrado Papa. Ph di Alberto Ferrero
gallery gallery
Casa a Modica. Progetto di Paolo Di Biase. Ph di Alberto Ferrero
gallery gallery
Nella campagna di Noto. Progetto di Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa, Architetti per Laboratorio Città e Territorio società di Ingegneria. Ph di Alberto Ferrero
gallery gallery
La copertina disegnata da Dolce e Gabbana