Roberto Polillo espone in anteprima alla Bag – Bocconi Art Gallery di Milano il suo nuovo progetto dedicato alla città del futuro.

Curata da MIA Photo Fair in collaborazione con Bag Bocconi Art Gallery introdotta da un testo di Alessandro Luigi Perna, l’esposizione mette in mostra le immagini scattate in alcune delle metropoli del mondo in più rapida trasformazione come se gli edifici ritratti appartenessero a un’unica grande città che è nello stesso tempo sintesi e manifesto dell’immaginario architettonico e urbano dell’uomo contemporaneo.

Realizzate con tecnica ICMIntentional Camera Movement – che prevede tempi lunghi di ripresa, il movimento della macchina fotografica durante lo scatto e un accurato lavoro di post-produzione – e immagini di Polillo sono affascinanti e suggestive rappresentazioni pittoriche della realtà di grande impatto iconografico.

Rifacendosi agli esperimenti di fotografia mossa di alcuni grandi autori contemporanei e ispirandosi ai pittori-viaggiatori e alle avanguardie artistiche del 900, Roberto Polillo usa la macchina fotografica come fosse un pennello e il fotogramma una tela digitale.