Subhuman Inhuman Superhuman è la prima retrospettiva in assoluto dedicata al visionario stilista e furniture designer Rick Owens, proposta dalla curatrice del settore moda della Triennale di Milano Eleonora Fiorani.

Subhuman Inhuman Superhuman è la prima retrospettiva in assoluto dedicata al visionario stilista e furniture designer Rick Owens, proposta dalla curatrice del settore moda della Triennale di Milano Eleonora Fiorani.

La mostra, che esplora e celebra l’universo creativo di Owens, sarà presentata come un Gesamtkunstwerk, con una selezione di pezzi provenienti dai suoi archivi di moda, arredo, film, opere grafiche, pubblicazioni, insieme a una monumentale installazione scultorea.

Owens diviene in questa esposizione autore della sua stessa narrativa e, esplorando l’evoluzione della sua creatività, racconta eloquenza, innovazione, grazia e sofisticata raffinatezza del suo lavoro.

Usando un approccio inclusivo, dolce ed empatico come punto di partenza, Owens mette in discussione i concetti di bellezza e accettabilità all’interno della nostra società. 

La sua opera esplora i parametri di ciò che è generalmente definito e accettato come bello, facendo implodere credenze comuni e perbenismo e, al tempo stesso, contrastando ogni moralismo.

Electa pubblica con Triennale una speciale box catalogue.

Realizzata in base a un progetto dello stesso Owens e ispirata alla boîte-en-valise di Marcel Duchamp, la preziosa scatola contiene una serie di oggetti, testi, foto, tessuti e materiali, che catturano in miniatura l’avventura artistica e la cifra creativa del designer californiano.

Una sorta di ‘museo portatile’ per uno degli spiriti più creativi e nomadi della moda internazionale.