Milano Arch Week - Lecture inaugurale di Ma Yansong Politecnico di Milano / Patio - via Amperé 2 Milano Martedì 21 maggio 2019 - 19,30/21,00

Nell'ambito di Milano Arch Week (21-26 maggio 2019), Interni incontra un amico di lunga data, Ma Yansong, fondatore nel 2004 dello studio cinese MAD Architects e protagonista del progetto contemporaneo internazionale.

Quella di Ma Yansong è una architettura che diventa estensione e a volte metafora del contesto naturale che l'accoglie, che non conosce le tradizionali monotonie di facciate e coperture per diventare un'unica avvolgente superficie plasmata come una scultura.

Una modalità progettuale che affonda nelle radici culturali orientali con incursioni nell'ambito del product-design che assecondano la medesima poetica forte e versatile.

Milano Arch Week esplora il futuro dell’architettura e delle città attraverso una polifonia di voci: architetti, pianificatori, paesaggisti, scienziati, filosofi, artisti e curatori da tutto il mondo. Esplora le città e l’architettura come sistema di flussi e reti; le città come sistemi integrati di artificio e natura; le città come luoghi plasmati di continuo da una pluralità di soggetti, individui, traiettorie; le città come luoghi di produzione materiale e immateriale; le città come luoghi in cui la specie umana ha l’occasione di invertire gli effetti disastrosi del cambiamento climatico, rigenerando gli spazi e le relazioni.