Gagosian presenta a Parigi la prima mostra relativa all’infanzia di Maya, vista attraverso le opere del padre.

Maria de la Concepción, conosciuta come Maya, è nata nel 1935. Durante i suoi primi 10 anni di vita è stata il soggetto principale di numerosi disegni e dipinti del padre, che osservava con fascino e tenerezza il suo sviluppo fisico e mentale.

Sua madre, Marie-Thérèse Walter, è stata la modella per antonomasia dell’artista e il suo amore segreto dal 1927. Dopo la nascita di Maya, Picasso introdusse dettagli intimi della vita privata en famille, esplorando il tema archetipico della maternità.

I ritratti di Maya riflettono la grande gioia che ha portato nella vita dell’artista, nonostante la Seconda Guerra Mondiale fosse alle porte. Lei sarebbe poi diventata la figlia più raffigurata di Picasso.

Questa mostra include le opere più importanti realizzate dal 1930 al 1940, tra cui una raccolta di ritratti intimi di Maya e Marie-Thérèse, sculture e kirigami – realizzati appositamente per la figlia. 

Insieme alle opere dell’artista, una selezione di materiale d’archivio – tra cui foto mai pubblicate prima, film lettere, poesie – esplora il rapporto tra padre e figlia, fornendo una testimonianza inestimabile di questa nuova felicità ritrovata.

La figlia di Maya, la storica dell’arte Diana Widmaier Picasso, è la curatrice della mostra.