È il 1968 quando Piero Fornasetti avvia la tradizione del piatto Calendario.

 

Inizialmente pensata sotto forma di libro soprammobile come strenna natalizia per amici e clienti affezionati, questa serie di piatti ha origine negli anni Quaranta da una collaborazione tra Gio Ponti e Piero Fornasetti.

Dal 1968 all’edizione del 1989 i decori di questa serie sono disegnati da Piero e diventano presto un cult per i collezionisti. A partire dall’anno seguente, il figlio Barnaba mantiene viva la tradizione continuandone la produzione in tiratura limitata: settecento esemplari ogni anno.

 

L’edizione 2017 corrisponde al cinquantesimo piatto Calendario e l’immagine scelta da Barnaba Fornasetti ritrae i palchi di un teatro.

 

La scelta del teatro ha anche un significato di buon auspicio per un nuovo progetto che ha visto Fornasetti impegnato nel 2016 e che continuerà nel 2017: la produzione e realizzazione dell’opera liricaIl dissoluto punito ossia il Don Giovanni”.

Insieme a un team di artisti di eccellenza, Fornasetti ha riportato alla luce l’impetuoso manoscritto praghese di W.A. Mozart, curando il progetto generale dell’opera e le scenografie.

I suoni e gli strumenti originali per cui Mozart ha concepito il Don Giovanni, torneranno a vibrare presso il Teatro della Pergola di Firenze a gennaio, dopo la première milanese al Teatro dell’Arte.

 

gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 2017, porcellana e oro, diametro 24 cm
gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 2013, un omaggio a Piero Fornasetti nel centenario della sua nascita
gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 2015, un omaggio a Parigi che ha ospitato la mostra “Piero Fornasetti, la folie pratique” quell’anno al museo delle Arti Decorative
gallery gallery
Il primo piatto Calendario, quello del 1968
gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 1977
gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 1990, il primo realizzato da Barnaba Fornasetti dopo la morte di Piero
gallery gallery
Piatto Calendario Fornasetti 2008