Ri-formare Milano è un’iniziativa didattica promossa dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune di Milano, che ha l’obiettivo di coinvolgere studenti e docenti nella costruzione di proposte progettuali per aree ed edifici in stato di degrado e abbandono, selezionati a partire dalla mappatura predisposta dall’amministrazione.

Ambiti di proprietà pubblica e privata, di diversa consistenza e tipologia, che sono rappresentativi di fenomeni di dismissione e sottoutilizzo, con dirette conseguenze sui caratteri spaziali e sociali dell’intorno. L’iniziativa si colloca nel solco dell’impegno della Scuola nel proporsi come luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale e di confronto con gli attori pubblici e con la società civile.

Per l’edizione 2015 di Ri-formare Milano, sono stati selezionati ambiti urbani e aree collocati nel settore ovest della città su cui studenti e docenti hanno lavorato insieme. Nuovi Paesaggi Urbani è la mostra che presenta i migliori progetti (circa 50) selezionati e realizzati durante i corsi e i laboratori, e 28 tesi di laurea magistrale sviluppate nell’ultimo biennio accademico. Progetti, plastici, disegni e fotografie (scatti del fotografo Giovanni Hänninen) sono esposti al pubblico fino al 28 gennaio nello Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico di Milano in via Ampère.