La Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapana di Gradisca d’Isonzo prosegue le iniziative dedicato all’industrial design dedicando a Gervasoni la mostra Natura e design nelle collezioni Gervasoni: 1882-2015.

A Gradisca, l’azienda friulana diventa la protagonista di un percorso attraverso la storia del design italiano. Prodotti storici si affiancano a prodotti recenti, raccontando in tanti modi diversi quella la rara complicità tra produzione industriale e creatività che da sempre caratterizza il marchio.

La mostra offre un percorso lungo la storia di Gervasoni dai primi mobili liberty agli arredi navali commissionati dai cantieri navali dell’Alto Adriatico. Per proseguire negli anni Trenta con le nuove sperimentazioni razionaliste dell’azienda che, con gli architetti Scoccimarro, Midena e Zanini, partecipa alla realizzazione degli arredi della “Casa dell’aviatore” in occasione della V Triennale.

Si racconta la rinascita dell’azienda dopo la Seconda Guerra Mondiale e i nuovi legami con il fertile territorio milanese, con Georges Coslin e le realizzazioni per La Rinascente.

Poi l’arrivo in azienda di Piero Gervasoni a fianco del padre Giovanni nel 1958 e la sua passione – condivisa con Werther Toffoloni e Piero Palange – per l’essenzialità del design scandinavo che porterà alla nascita del marchio Germa nel 1996 e alla produzione di una nuova linea di mobili in legno di grande contemporaneità. Importanti designer firmano i prodotti del nuovo marchio, che oltre alle collaborazioni milanesi di Carlo Forcolini a Vico Magistretti, si avvale dei contributi dei migliori designer della regione come Enrico Franzolini o dell’originale Oskar Kogoj.

Verso la fine degli anni Ottanta, la storia di Gervasoni continua con la direzione artistica di Roberto Lazzeroni che fa dello “spirito” Germa l’essenza del marchio Gervasoni.

Poi il presente. Alla fine degli anni Novanta Giovanni e Michele subentrano alla guida dell’azienda con il loro vivace istinto imprenditoriale. Per loro iniziativa l’azienda si arricchisce di nuove energie, grazie alla creatività eclettica e non convenzionale di Paola Navone, che diventerà direttore artistico e principale responsabile di collezioni oggi conosciute e amate in tutto il mondo.

La storia che si racconta alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan è la vita di un’azienda che è stata capace di creare con lungimiranza prodotti “fatti per essere usati”, nati da un modo coraggioso e moderno di pensare il design come complicità senza tempo tra maestria artigianale e creatività contemporanea.