La Madonna della Misericordia di Piero della Francesca è da oggi protagonista della mostra che Palazzo Marino ospita in Sala Alessi durante le festività natalizie.

Nell’allestimento dello studio Migliore+Servetto Architects, è possibile ammirare uno dei massimi capolavori del Rinascimento: la pala centrale dell’omonimo polittico conservato al Museo Civico di Sansepolcro, città natale dell’artista toscano.

Adattare l’occhio e la mente a capire la composizione e la genesi di un capolavoro, questo l’obiettivo del percorso di avvicinamento disegnato per l’esposizione della Madonna della Misericordia a Palazzo Marino a Milano.

Un percorso di narrazione, luce e dinamismo, altezze e prospettive differenti, per portare il visitatore a confrontarsi con la tavola pittorica, con il suo inserimento all’interno del polittico che la racchiude e con la sua storia.

Una sorta di processione laica verso la conoscenza di uno dei capolavori di Piero della Francesca. Un avvicinamento strutturato in quattro momenti successivi che, attraverso dinamiche sequenze sceniche e narrative, svela man mano e contestualizza l’opera.

Per informazioni