Organizzata dall’Associazione MuseoCity con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, si svolge una manifestazione che si presenta come una serie di eventi diffusa in tutta la città.

 

In particolare, con Museo Segreto, 64 istituzioni museali che hanno aderito all’iniziativa mostreranno un’opera delle proprie collezioni normalmente non esposta, o che merita di essere ‘riscoperta’, e che sarà per l’occasione svelata al pubblico.

 

Sarà poi esposta nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale (5 marzo-1 maggio) la mostra virtuale Muse a Milano: accoppiamenti giudiziosi, un racconto per immagini di particolare impatto storico e artistico della creatività di Milano lungo tutta la sua storia.

 

Il 4 marzo, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, alle ore 10, una tavola rotonda organizzata in collaborazione con il Distretto Rotary 2041 coinvolgerà i direttori dei musei di Milano chiamati a dialogare fra loro e con i cittadini.

 

La prima edizione di MuseoCity Milano è quindi un’occasione unica per sperimentare e apprezzare sotto una luce nuova il tesoro culturale di Milano: una vera e propria città d’arte che merita di essere scoperta ogni giorno di più.

 

gallery gallery
Lucio Fontana, Concetto spaziale (due uova), 1960-65, terracotta, Donazione Gian Ferrari, Museo del Novecento
gallery gallery
Acquario di Milano - conchiglie, collezione
gallery gallery
Gallerie d'Italia - Ritratto di fanciulla che si avvolge in un drappo, Fasntacchiotti