L’immaginario fantastico di Ugo La Pietra incontra la storica manifattura Rometti

Galleria Fatto ad Arte, Milano

10 ottobre – 17 novembre 2018

 

Ceramiche Rometti, la storica manifattura umbra nata nel 1927, presenta tre nuove collezioni firmate da Ugo La Pietra.

La mostra Mito e Materia. L’immaginario fantastico di Ugo La Pietra incontra la Manifattura Rometti alla Galleria Fatto ad Arte, da sempre luogo di studio ed esposizione dell’alto artigianato artistico, è anche l’occasione per celebrare l’80° compleanno di Ugo La Pietra.

 

L’incontro tra Rometti e Ugo La Pietra nel 2016 ha dato vita ad una intensa collaborazione: il designer si è messo in gioco, lavorando a stretto contatto con il direttore artistico Jean Christophe Clair e confrontandosi con il DNA della storica manifattura, caratterizzato da forme geometriche in cui dialogano, in un elegante alternanza di simmetrie, il bianco e nero.

 

Sono nate così le tre serie: i colossali Totem – Celebrante, Offerta e Idolo – prodotti in edizione limitata e numerata, ciascuna di 9 esemplari, una serie di 24 pezzi – vasi, candelabri e contenitori – tutti realizzati a mano, al tornio, senza l’impiego di stampi e le Mani, che reinterpreta il linguaggio irriverente della strada e la gestualità contemporanea con le sue movenze, tatuaggi e unghie nere e aguzze, restituendo uno spaccato del nostro tempo in una dimensione di elegante tribalità moderna.

 

Oggetti d’uso e decorativi che dimostrano la grande perizia progettuale di Ugo La Pietra nel confrontarsi con una materia viva quale è l’argilla, coniugando la concretezza del materiale con l’astratta tensione delle linee geometriche, la sacralità totemica e il gusto contemporaneo dello street style.

 

gallery gallery
Ugo La Pietra per Rometti - Il Kantharos B'
gallery gallery
Ugo La Pietra per Rometti - Infamis B Tatto
gallery gallery
Ugo La Pietra per Rometti - LHydria D