La terza edizione di MI/ARCH (Festival Internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano con la direzione artistica di Stefano Boeri) si svolge dal 7 al 10 Ottobre e ha il suo cuore nel Patio Ipogeo della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano, architettura polivalente progettata da Vittoriano Viganò e realizzata tra il 1970 e il 1983 per l’ampliamento della Facoltà di Architettura.

Per quattro giorni MI/ARCH rilancerà, con un incredibile numero di eventi gratuiti e aperti al pubblico, l’idea di architettura come intreccio di arte, tecnica e progettazione sociale. Dopo i grandi progettisti internazionali che hanno ridisegnato Milano, intervenuti per la prima edizione e l’omaggio a Gio Ponti dello scorso anno, in questa terza edizione di MI/ARCH il Patio si trasformerà in una piazza ricca di “Scintille” di Architettura: italiana e internazionale.

A MI/ARCH, le voci di alcuni protagonisti dell’architettura internazionale, tra cui Tony Fretton, Rudy Ricciotti, Ma Yansong, Xaveer De Geeyter, Julien De Smedt, Joseph Grima, Pier Vittorio Aureli/Dogma, Iwan Baan, Benedetta Tagliabue e nelle settimane successive due eventi speciali con Mario Bellini (il 22 ottobre) e Steven Holl (a cui il 18 novembre la Scuola di Architettura conferirà la Laurea ad Honorem).

Con loro, le voci più interessanti dell’architettura milanese e italiana: da Cino Zucchi a Stefano Boeri, da Andrea Branzi a Vittorio Gregotti, da Italo Rota a Alessandro Scandurra, da Renato Rizzi a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, da Mauro Galantino a Beniamino Servino.

Ma MI/ARCH sarà anche la tribuna per una nuova generazione di architetti emergenti nello scenario europeo, come Onsitestudio, Rotor, Baukuh, Unlab, SPSK, Labics, Dontstop, Davide Rapp, Matilde Cassani, stARTT e BuildingBuilding.

Completano la scena i grandi nomi del Design milanese contemporaneo: Enzo Mari, Patricia Urquiola, Mario Bellini, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Piero Lissoni e Fabio Novembre.

Insieme alle Scuole di Architettura e Design del Politecnico anche le riviste Domus, Interni, Lotus e accademie di Milano proporranno eventi e incontri e racconteranno i loro progetti editoriali.

E dal patio partiranno –MiArch/OFF- visite guidate in Vespa e in bus agli edifici dell’architettura milanese del ‘900.

Programma completo: https://www.eventi.polimi.it/#miarch2015

gallery gallery
L'ingresso del Patio Architettura del Politecnico di Milano
gallery gallery
Una foto di Vesparch 2014
gallery gallery
L'architetto Srefano Boeri, direttore artistico di Miarch