Il Master Universitario delPolitecnico di Milano in Interior Design Retail Management, gestitoda POLI.design,Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Innova.com, il network tra aziende, enti e istituzioni promosso dalla Federazione Nazionale dei Negozi d’Arredamentoha come obiettivo quello innovare la distribuzione del settore attraverso una formazione specialistica di alto livello e fortemente orientata allo sbocco professionale. Una formazione che consenta di veicolare al meglio, nel nostro Paese e nel mondo, l’eccellenza italiana attraendo e formando giovani talenti, oltre che qualificando le professionalità che già vi operano. Il Master è patrocinatodall’Assessorato al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia. Due gli sbocchi professionali previsti: il Manager di Spazi Retail, che si occuperà di gestire showroom e negozi d’arredamento, e il Manager di Reti Retail, che potrà collocarsi all’interno tanto di strutture produttive quanto distributive, promuovendo e supportando politiche ed azioni legate alla commercializzazione del prodotto d’arredo. Il Master si rivolge di preferenza a laureati almeno di primo livello in qualsiasi disciplina; il possesso di altri titoli di studio o curriculum professionale sarà valutato sulla base di un colloquio individuale. Non è richiesto il possesso di esperienza nel settore. Sono ammessi anche studenti stranieri, purché in grado di comprendere e parlare la lingua italiana. Un team composto da esperti del settore e da un qualificato gruppo di aziende partner, sotto la direzione scientifica di Arturo Dell’Acqua Bellavitis e la co-direzione diValeria Iannilli, collabora alla progettazione delle attività didattiche, insieme con il direttore di Innova.com, Laura Molla. Il programma coinvolge docenti, esperti, consulenti e testimoni provenienti dal mondo accademico, delle professioni, delle imprese e delle grandi organizzazioni. La fase di stage, supportata dal network di aziende di produzione e di distribuzione d’arredamento collegate a Innova.com, qualifica ulteriormente il Master, consentendo ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite all’interno di una o più concrete esperienze sul campo, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo vi operano con diversi profili professionali. Ciò anche al fine di garantire uno sbocco professionale ai partecipanti che potranno, tenuto conto delle necessità aziendali al momento della conclusione del Master e della coerenza della preparazione raggiunta, essere eventualmente assorbiti dalle relative strutture. www.polidesign.net/retaildesign.