Marmomacc, manifestazione di riferimento per il settore litico mondiale, e Archmarathon, evento internazionale di architettura che riunisce 42 studi di progettazione provenienti da diversi paesi del mondo e conta sulla presenza di oltre mille architetti visitatori, hanno avviato un progetto di collaborazione per la promozione e la valorizzazione della pietra in architettura.

Presso l’area Forum del Padiglione 1 Marmomacc (28 settembre / 1 ottobre 2016) ospiterà, in due intense giornate “di casting” (30 settembre e 1 ottobre), numerosi studi di architettura che concorreranno nella nuova categoria “Stone”.

Una giuria internazionale valuterà i tre progetti di maggior pregio realizzati con il materiale lapideo tra tutti quelli presentati. Una seconda selezione avverrà durante Marmomacc 2017 e i sei progetti migliori –  tre nel 2016 e tre nel 2017 – si contenderanno il primo Stone Archmarathon Award che sarà consegnato in occasione di Archmarathon 2018.

A Marmomacc saranno inoltre organizzati incontri tra gli studi partecipanti al premio e le principali aziende espositrici italiane ed estere.

Grazie a questa collaborazione Marmomacc rafforza ulteriormente il legame con il mondo dei progettisti, degli architetti e degli interior designer mostrando la propria vocazione a saper coniugare momenti di business con occasioni di formazione e conoscenza per le aziende e gli operatori del settore.