In omaggio all’anno da Capitale Italiana che vedrà Mantova sotto i riflettori internazionali, il filo rosso che unirà i tanti appuntamenti della VI edizione di Mantova Creativa sarà Cult.

La cultura del territorio, che Agape sostiene da sempre con impegno e convinzione. Anche quest’anno, infatti, l’azienda sarà tra i principali partner del festival, pronto a mettere all’opera decine di artisti, progettisti, attori, musicisti, ballerini e chef con l’obiettivo di aprire uno sguardo diverso sui luoghi e il patrimonio della città.

Tra gli appuntamenti di punta, l’inaugurazione di Scultura in Piazza, un ambizioso e inedito progetto di arte contemporanea, presentato da Peter Assmann e curato da Marco Tonelli all’interno del Complesso Museale Palazzo Ducale.

Evento fra i molti a venire, vedrà alternarsi alcuni dei più importanti artisti internazionali, ciascuno dei quali presenterà un’opera realizzata specificamente per lo spazio di Piazza Castello e qui installata per la durata di un anno.

Per questa prima edizione, che aprirà anche le porte di Mantova Creativa, è stato scelto l’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, con l’opera Vortici, composta da sette pannelli curvi di una lega di alluminio e titanio.

Mantova Creativa anticipa la mostra Abitare Gonzaga 2016, un importante evento dedicato all’abitare contemporaneo che vede la partecipazione di alcune aziende di spicco del design internazionale tra cui Agape e Agapecasa, e che si inserisce tra le iniziative di Mantova Capitale della Cultura 2016.

L’esposizione presso il prestigioso Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova inaugurerà l’11 giugno e si protrarrà fino al 11 settembre 2016.