Fervono i preparativi per il 92° Macef, Salone Internazionale della Casa. A fare da caposaldo per la nuova edizione, i numeri di settembre che, nonostante la congiuntura economica e il perpetrarsi delle difficoltà economiche su scala internazionale, ben fotografano il gradimento del pubblico di operatori e visitatori che ritengono Macef momento imprescindibile per la definizione delle proprie strategie commerciali e per un concreto e proficuo momento di business. Una piattaforma integrata di servizi, dove protagoniste sono le idee, quelle in grado di attirare l’interesse di buyer, trend setter, giornalisti e visitatori in genere. Prova ne è il ritorno di importanti marchi che hanno fatto la storia dell’home design come Guzzini, Richard Ginori, TVS,WMF  e poi ancora, Gio Style, Abert-Broggi 1818, Koziol e Lagostina  che si affiancano a  molti altri brand del comparto, altrettanto prestigiosi. Attenzione che sul fronte dei buyer internazionali,  Macef ha manifestato in particolare, con una serie di azioni di invito mirate, in quei mercati ritenuti strategici dagli espositori stessi. Un canale di interscambio informativo in grado di avviare sinergie utili alla messa in opera di una mostra “su misura”. Altrettanta attenzione verso il pubblico dei visitatori, sempre più coinvolti in dinamiche interattive coi percorsi di mostra. Ne sono un esempio anzitutto, le novità sul fronte tecnologico e dei nuovi media. Sul  sito www.macef.it, recentemente  rivisitato nei contenuti e nella forma, Macef è in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni sulla  mostra e sul fronte della comunicazione con il cliente va segnalata la nuova iniziativa che ha portato Macef  sui principali social media come Facebook, Twitter, Tumbl, Flickr, e Youtube. http://www.macef.it/che-cos%C3%A8-socialike. Sul fronte più tradizionale dell’offerta espositiva, Macef conferma la suddivisione merceologica in macro settori  : Arredo e Decorazione; Tavola, & Cucina; Argenti ;Oggetti da regalo, Trade & Big Volume; Bijoux, Oro, Moda & Accessori.   I 4 tradizionali settori diventano 5 perché l’Argento, in passato legato al settore Tavola,  ritrova una sua connotazione specifica.  Come avviene ormai da qualche anno  anche a gennaio Macef incontrerà Milano, la città e i suoi abitanti, con una serie di iniziative che apriranno la mostra al grande pubblico.  Macef in Towninfatti, rappresenta un vero e proprio momento d’incontro tra la community espositiva e la città. Macef Eco-Logic è creato in collaborazione con i consorzi del riciclo Cail (alluminio) e Corepla (plastica) e vedrà coinvolti i cittadini milanesi e i ragazzi delle scuole elementari spingendoli ad una raccolta differenziata consapevole. Verrà proposto per la seconda edizione Macef Taste.La novità è macef Showroom:  coinvolgerà gli espositori che hanno un punto vendita in città e che durante la settimana organizzeranno mini-eventi, promozioni e lanci di prodotto. Da evento speciale a tassello fondamentale nel palinsesto è questo il percorso di Macef Sustainable Home , ovvero gli eventi che Macef dedica al  tema della sostenibilità ambientale. Nello specifico. a gennaio l’evento prosegue lungo la via della valorizzazione della sostenibilità ambientale delle produzioni,dove l’impiego di materiali selezionati, come quelli derivanti dal riciclo, di processi produttivi, di trasporti, oltre alla razionalizzazione dei consumi e la fine vita dei prodotti, rappresentano caratteristiche peculiari dell’oggetto prodotto.