Lithic Vertigo è una mostra di sperimentazione e creatività sull’uso della pietra, finalizzata a promuovere il made in Italy litico attraverso l’interpretazione di prestigiosi progettisti internazionali.

L’atto del salire, nell’architettura come negli spazi urbani, ha sempre costituito una sfida intrigante per gli architetti, talvolta una prova di abilità per dimostrare le capacità tecniche e creative del progettista.

Sia nel passato che in epoca contemporanea la pietra, più di altri materiali, si è rivelata particolarmente adatta a sperimentazioni su questo tema. Con materiali litici si sono infatti realizzate le scale più ingegnose e ricche di espressività plastica, dal barocco al liberty, dal classico al moderno. Allo stesso modo questo materiale si presta a modellare rampe, percorsi e superfici inclinate, strutturalmente complesse e visivamente “vertiginose”.

La mostra, curata dall’architetto Vincenzo Pavan, intende produrre nuove esperienze progettuali e inedite interpretazioni dei materiali lapidei con l’apporto di architetti e designer di notorietà internazionale, stimolati a cercare forme e soluzioni creative per alcuni elementi fondamentali della costruzione e a scoprire le qualità tecnico-espressive insospettabili di un materiale di così antica tradizione.

Le installazioni, prodotte dalla collaborazione tra architetti-designer e aziende del settore lapideo, saranno allestite in un layout unitario nella Hall 1 assieme ad altre mostre culturali di Marmomacc.

I documenti progettuali e i processi lavorativi utilizzati nella realizzazione saranno oggetto di una mostra parallela e di videointerviste dei protagonisti che hanno lavorato a questa sperimentazione.

 

Abbinamenti designer-azienda:

  • Max Dudler per Henraux
  • Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia
  • Kengo Kuma per Franchi Group
  • Luca Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia
  • Tobia Scarpa per Laboratorio Morseletto
  • Patricia Urquiola per Budri
  • Cino Zucchi per Grassi Pietre

 

http://www.marmomacc.com

http://architetturaedesign.marmomacc.com/