Per festeggiare i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale sarà il fulcro della grande antologica che abbraccerà l’intera Milano e alcune delle sue sedi espositive più prestigiose: Palazzo Reale, la Triennale di Milano, la Fondazione Arnaldo Pomodoro e il Museo Poldi Pezzoli.

 

Cuore dell’iniziativa è la mostra ospitata a Palazzo Reale che accoglie una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi e scelte dall’artista stesso per rappresentare le tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro di oltre sessant’anni.

 

Nella Sala degli Arazzi, durante il periodo della mostra Arnaldo Pomodoro, i visitatori potranno entrare, in modo virtuale, nell’opera ambientale Ingresso nel labirintoinstallata negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni di via Solari 35 a Milano, già sede espositiva della Fondazione.

 

Labyr-Into è la libera interpretazione di un’opera nella sua versione 3D, un’opera sull’opera, oltre che dentro l’opera.

 

La navigazione e la ricostruzione degli ambienti e delle interazioni sono realizzate da Oliver Pavicevic, a partire dalla scannerizzazione fotometrica in 3D degli ambienti originali.

La sonorizzazione è realizzata da Steve Piccolo, che ha utilizzato suoni prodotti all’interno del labirinto impiegando tecnologie olofoniche.

 

Il visitatore è invitato a immergersi nella versione virtuale e interattiva del Labirinto in un’esperienza multisensoriale in realtà virtuale, fruibile in due versioni basate su due distinte tecnologie: Gear VR e HTC Vive.

 

Nell’esperienza virtuale non esistono oggetti fisici, perciò in alcuni casi l’utente riesce a compiere azioni impossibili nello spazio reale, come passare attraverso i muri e muoversi in una sorta di iperspazio.

Con quest’opera virtuale, il linguaggio di Pomodoro riesce a “colonizzare” nuovi pianeti: spazi, esperienze e relazioni di tipo nuovo.

 

Un progetto ideato e curato da Eugenio Alberti Schatz in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, realizzato grazie al contributo di TSS (The Secular Society, Virginia, USA).

 

gallery gallery
Labyr-Into - Dentro il labirinto di Arnaldo Pomodoro Foto di Carlos Tettamanzi
gallery gallery
Foto di Carlos Tettamanzi
gallery gallery
Foto di Carlos Tettamanzi