Un anniversario che non è solo una data iconica, ma il racconto di una storia di imprenditoria, creatività e design made in Italy lunga 50 anni.
 
Fondato nel 1966 da Francesco Morelli, suo attuale presidente, oggi lo IED è network internazionale con 11 sedi in 3 Paesi che ha mantenuto una matrice totalmente italiana.
Il percorso espositivo della mostra unisce ad una parte multimediale, interattiva e di racconto, un “cuore vivo” e teatrale che quotidianamente porterà agli occhi del pubblico il metodo, i docenti, gli studenti di ieri e di oggi: i veri portagonisti dello IED.
 
Un calendario di oltre 50 happening live, fra cui 44 workshop e 8 lecture, vedrà il coinvolgimento di più di 500 studenti che si avvicenderanno nei 21 giorni di mostra.
Una riflessione quindi a tutto tondo sul mondo del design in tutte le sue forme, sul talento, sul contributo che IED ha dato al sistema design attraverso i suoi molti alunni (in 50 anni di attività, oltre 120.000 ex-studenti provenienti da 130 nazioni differenti)
Il titolo della mostra La luna è una lampadina. 50 anni IED si ispira a una metafora proveniente da un testo di Dario Fo, cantato da Enzo Jannacci nel 1964: “La luna è una lampadina, attaccata al plafone, e le stelle sembrano limoni tirati nell’acqua”. Guardare con gli occhi del designer vuol dire proprio questo: capacità visionaria, intuizioni forti, progettualità e ironia.
 
gallery gallery
Fly with App di Michela Malanca
gallery gallery
Feed the Planet di Valeria Trasatti
gallery gallery
Passocorto - Master IED Torino
gallery gallery
Impermeanza di Alice Schillaci
gallery gallery
La Regina Elisabetta con Francesco Morelli, presidente IED nel 2000
gallery gallery
Afrodite di Monica Albini, Cara Judd, Benedetta Leonardi
gallery gallery
IED per Alfa Romeo
gallery gallery
Fly with App di Fly with App