In occasione della seconda edizione dell’Italian Design Day nel mondo l’Ambasciata d’Italia a Madrid ha ospitato giovedì 1 marzo l’evento Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna.


In occasione della seconda edizione dell’Italian Design Day nel mondo l’Ambasciata d’Italia a Madrid ha ospitato giovedì 1 marzo l’evento Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna.

 

Gilda Bojardi, Direttrice della rivista italiana Interni e Ambasciatrice dell’Italian Design Day, inviata come ospite d’onore dal Ministero degli Affari Esteri, Jorge Pensi, designer argentino attivo tra Italia e Spagna e Teresa Sapey, importante architetta italiana residente a Madrid, hanno accompagnato il vasto pubblico di professionisti del settore, esponenti della stampa specializzata, studenti, formatori ed amanti del design in un viaggio ideale dedicato alla profonda relazione che unisce il design italiano e spagnolo.

Al termine dell’incontro l’Ambasciatore d’Italia Stefano Sannino ha inaugurato la mostra di art design Los Caprichos, curata da Patrizia Catalano. Una collezione di opere di rinomati autori quali Andrea Salvetti, Ettore Sottsass, Gianni Osgnach, Andrea Branzi, Riccardo Dalisi, i Fratelli Campana, Ugo La Pietra, Emmanuel Babled e Maurizio Barberis, provenienti da importanti gallerie italiane.

 

Nel corso della giornata, in vista del prossimo Salone del Mobile di Milano, la Design Ambassador Gilda Bojardi ha ripercorso i vent’anni di eventi organizzati dalla rivista Interni per i FuoriSalone, appuntamenti chiave che hanno offerto un contributo decisivo al lancio e all’affermazione della nota rassegna milanese dedicata al design. “Da molti anni – sottolinea Gilda Bojardi – il rapporto tra il design italiano e spagnolo viaggia in perfetta sintonia e Interni è stato sempre un attento portavoce di tutti gli eventi e progetti di sinergia tra i due Paesi”.

L’Ambasciatore Stefano Sannino ha evidenziato come il design rappresenti oggi uno degli ambiti di collaborazione più intensi tra Italia e Spagna. “Proprio il design – ha spiegato Sannino – è stato il settore che ha dato avvio, lo scorso anno, ad un ambizioso progetto di promozione integrata per la Spagna che abbiamo chiamato ITmakES. Con ITmakES, che si inserisce nella strategia “Vivere all’Italiana” promossa dalla Farnesina, intendiamo valorizzare tutte le opportunità di sinergia tra Italia e Spagna nei settori in cui il nostro rapporto è più vivo. L’obiettivo è promuovere una collaborazione sempre più intensa tra i due Paesi e dare spazio ai giovani, che con il loro talento confermano e rinnovano lo straordinario patrimonio di relazioni tra le nostre società civili.

Proprio ai giovani si rivolge del resto la nuova iniziativa lanciata dall’Ambasciata d’Italia nell’ambito di ITmakES, che selezionerà il progetto un giovane designer in Spagna per portarlo al FuoriSalone milanese del 2019, grazie alla collaborazione con la rivista Interni. La partecipazione sarà aperta alle principali scuole di design e facoltà di architettura in Spagna.

L’Italian Design Day è un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, Ice Agenzia, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’oro e la Fondazione Altagamma.

La seconda edizione dell’Italian Design Day a Madrid è stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna.