Interni milanesi – Architetture domestiche di Vico Magistretti è una mostra in divenire che racconta la progettazione di ambienti domestici a Milano e nei nuovi quartieri.

Dopo il primo capitolo, dedicato ai progetti di tre grandi appartamenti e agli interni dell’edificio di Corso di Porta Romana, dettagli su https://www.internimagazine.it/news/agenda/interni-milanesi-architetture-domestiche-di-vico-magistretti/ inaugura il secondo capitolo.

Questa seconda tappa si propone come sguardo di approfondimento sul tema della residenza in città, attraverso il racconto di quattro nuovi progetti.

Di questi, tre consolidano la visione progettuale dell’architetto già emersa nel primo allestimento: gli appartamenti in via Verri (1953-1954) e in via Jommelli (1969) e la casa in via Bellini (1953) – abitata dallo stesso Magistretti e ricavata in un edificio progettato dal padre Pier Giulio – riflettono la volontà di adesione della borghesia urbana alla modernità, attraverso soluzioni architettoniche originali e complesse.

Il quarto progetto – il quartiere periferico di San Felice, costruito a Segrate insieme a Luigi Caccia Dominioni tra il 1967 e il 1975 – è invece testimonianza del tentativo di migrare gli stessi valori progettuali nel contesto dell’abitazione in serie.

 

Mostra della Fondazione studio museo Vico Magistretti

A cura di Vanni Pasca con Manuela Leoni

Allestimento di Francesco Librizzi Studio

Ricerche d’archivio a cura di Margherita Pellino

gallery gallery
Appartamento in via Jommelli, 1969 - © Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, fondo Giorgio Casali Foto di Giorgio Casali
gallery gallery
Appartamento in via Jommelli, 1969 - © Archivio Studio Magistretti - Fondazione Vico Magistretti
gallery gallery
Quartiere Milano San Felice, con L. Caccia Dominioni, 1966/69 - © Archivio Studio Magistretti - Fondazione Vico Magistretti
gallery gallery
Appartamento in via Verri, 1953/54 - © Archivio Studio Magistretti - Fondazione Vico Magistretti
gallery gallery
appartamento Magistretti in via Bellini, 1953 - © Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, fondo Giorgio Casali Foto di Giorgio Casali
gallery gallery
Appartamento Magistretti in via Bellini, 1953 - © Archivio Studio Magistretti - Fondazione Vico Magistretti