l genio di Gio’ Pomodoro in mostra al Museo del Gioiello di Vicenza, lo spazio museale all’interno della Basilica Palladiana

Museo del Gioiello​, Vicenza
dal 22 marzo al 2 settembre 2018

 

Il genio di Gio’ Pomodoro in mostra al Museo del Gioiello di Vicenza, lo spazio museale all’interno della Basilica Palladiana.

 

 

La rassegna I gioielli di Gio’ Pomodoro: il segno e l’ornamento, curata da Paola Stroppiana, è dedicata al maestro marchigiano, orafo, incisore, scultore e scenografo, tra i più grandi del XX Secolo.

Tra le opere esposte moltissimi gioielli provenienti da collezioni private raramente accessibili al pubblico e alcuni esemplari esposti al Guggenheim di New York nel 1994.

L’omaggio a Gio’ Pomodoro (Orciano di Pesaro, 1930 – Milano, 2002) presenta un’ampia selezione della produzione artistica del maestro.

 

 

La mostra è preziosa occasione per portare all’attenzione del pubblico il contributo del grande scultore alla moderna concezione di gioiello d’artista come opera d’arte in sé compiuta, e alla codificazione di tale fenomeno critico nell’Italia del secondo dopoguerra.

 

gallery gallery
Gio' Pomodoro, bracciale, 1980. Oro giallo, oro bianco, smalti, zaffiri, diamanti. Foto di Michele Porcari
gallery gallery
Gio' Pomodoro, collana, 1964. Oro puro, oro rosso, oro bianco, smeraldi, rubini. Foto di Michele Porcari
gallery gallery
Gio' Pomodoro, bracciale, 1967, oro giallo, smalti diamante. Foto di Michele Porcari