Ad inaugurare la Antolini Stone Week – settimana dedicata all’affascinante mondo delle pietre naturali, direttamente in “casa” Antolini – è la mostra Prelude, un inno all’arte e alla versatilità espressiva della pietra naturale.

Prelude giunge a Verona nella sede di Antolini a Sega di Cavaion, Verona – dove è visitabile fino al 3 ottobre su prenotazione – come tappa fondamentale di un racconto incentrato sulla forza energetica della pietra.

Una riflessione sulla natura e sul fare arte, che Antolini è sostiene presentando la ricerca del Gruppo Duskmann, un movimento nato dalla passione di persone che condividono la stessa visione di stile in cui vengono uniti e integrati “arte e design”.

Un “cuore pulsante” in diaspro rosso, con dimensioni sorprendenti, è l’elemento cardine attorno a cui si aggrega la materia artistica. Un oggetto scolpito dalla natura che possiede una vita propria, sprigionando energie capaci di feconde contaminazioni tra le diverse discipline.

Il visitatore è chiamato a rielaborare nella sua mente le diverse parti dei quadri, che appaiono dunque chiaramente interscambiabili e liberamente componibili.

Dalle cornici – laccate a mano con tecniche utilizzate sin dai tempi antichi – allo scrigno che ospita le fotografie, sino al retro del quadro – in cui sono incastonati un vero frammento di diaspro rosso e dei gioielli che indicano l’autenticità dell’opera – il tutto esprime un mix sapiente di cura ed eccellenza di ogni dettaglio.