Nella sua unica tappa italiana, I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica indaga per la prima volta la grande rivoluzione del mondo della fotografia, e in genere della visione, resa possibile dalle fotocamere Leica dagli anni Venti fino a oggi.

Oltre 350 stampe d’epoca originali di celebri fotografi insieme a documenti storici dall’archivio Leica, filmati sui fotografi (come Henri Cartier-Bresson e Garry Winogrand), locandine pubblicitarie vintage, riviste storiche e prime edizioni di libri, accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta di quei cambiamenti permessi da un’innovazione tecnologica come la Ur-Leica, il primo apparecchio 35 mm efficace che non solo rappresentò un cambiamento radicale nel campo della fotografia, ma innescò, insieme ai modelli Leica prodotti successivamente, una significativa metamorfosi nella percezione della società e del mondo circostante.

La mostra è composta da 16 sezioni che intrecciano insieme l’ordine tematico con la cronologia, in un percorso che va dalla nascita della prima fotocamera Leica fino alle più recenti visioni.

Foto dopo foto, la mostra rivela come gran parte delle immagini impresse nella nostra memoria siano state realizzate proprio con una Leica e come tutte queste fotografie costituiscano quindi un ampio caleidoscopio delle tendenze fotografiche e degli sviluppi degli ultimi dieci decenni.

 

gallery gallery
Fred Herzog, Man with bandage, 1968, Courtesy of Equinox Gallery, Vancouver © Fred Herzog, 2016
gallery gallery
Construction of a High-Rise, Düsseldorf 1959 - work cycle “Die Deutschen” © René Burri
gallery gallery
Christer Strömholm Nana, Place Blanche, Paris 1961 © Christer Strömholm Estate 2014
gallery gallery
Ur-Leica, built by Oskar Barnack, completed in 1914 © Leica Camera AG
gallery gallery
Thomas Hoepker, Forth of July Parade, San Francisco, 1963 © Thomas Hoepker
gallery gallery
Paolo Roversi, Kate, Studio, Paris, 1996 © Paolo Roversi
gallery gallery
Walter Vogel „Dalmatian dog“, Düsseldorf 1956 © Walter Vogel
gallery gallery
John Bulmer, Women hanging the laundry, for Sunday Times Magazine, Liverpool, 1965 © John Bulmer