La mostra “Grand Tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana”, organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica alla quale aderiscono 34 comuni “di antica tradizione ceramica”, coinvolge ceramiche da mensa di foggia classica, tipiche della tavola italiana: da qui il nome “Grand Tour”, per descrivere una serie di forme e decori che vanno dall’antichità all’età moderna, dedicate alla consumazione di cibi e bevande, provenienti da 34 città italiane di antica tradizione ceramica.

Se il “Grand Tour” riporta al lungo viaggio di turismo colto di viaggiatori illustri, questo “Grand Tour” porta negli innumerevoli centri di produzione ceramica, dalla Puglia al Veneto, dalla Sicilia e Sardegna alla Liguria e Piemonte, dall’Abruzzo alla Romagna e alla Toscana, dove stili decorativi e gusti coloristici diversi hanno costruito nel tempo una tradizione che ancora oggi si affida alla sapienza di mani esperte.

La mostra invita lo spettatore al convivio dell’antichità, al banchetto medievale e alla festa di corte rinascimentale, fino al pranzo della domenica con il servizio di piatti dei nostri nonni.

Ecco allora che si possono ammirare il vasellame in bucchero di gusto etrusco, i grandi vasi e piatti da portata cinquecenteschi per le tavole delle Signorie italiane, le crespine faentine, i versatori tardo rinascimentali e poi liberty, le ciotole popolari, le brocche da mescita altomedievali di gusto orvietano, le zuppiere lodigiane dai decori ottocenteschi, i servizi da tavola bassanesi di stile rococò, le alzatine, i centritavola neoclassici, le coppe antropomorfe di gusto barocco di Caltagirone, i boccali a lustro umbri, i piatti da “pompa” derutesi, e ancora contenitori specifici per elementi preziosi come sale, olio, vino, thè.

La mostra è a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi, Anty Pansera. Coordinamento di Giuseppe Olmeti. Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata, Corso Garibaldi 116 – Milano. Apertura al pubblico dal 15 al 26 luglio 2015. Orario: tutti i giorni dalle 12 alle 22. Ingresso libero.

Con il Patrocino di: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Italia Expo Milano 2015; Comune di Milano; Triennale Design Museum.

gallery gallery
Ph. Raffaele Tassinari - OLYMPUS DIGITAL CAMERA
gallery gallery
Ph. Raffaele Tassinari - OLYMPUS DIGITAL CAMERA
gallery gallery
Ph. Raffaele Tassinari - OLYMPUS DIGITAL CAMERA
gallery gallery
Ph. Raffaele Tassinari
gallery gallery
Ph. Raffaele Tassinari