Franco Albini – La sostanza della forma è una una mostra dedicata al grande Maestro italiano  – architetto e designer neo-razionalista – presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con la Fondazione Franco Albini e con il supporto di Cassina.

Franco Albini, maestro dell’architettura, del design e dell’urbanistica italiana del XX secolo, viene qui riletto da diversi, e in parte inediti, punti di vista: i fondamentali “incontri”, per affinità elettive, con altri protagonisti, più o meno noti, del suo ambito storico-culturale; le immagini intime di una vita intensa e al contempo riservata; i messaggi nella bottiglia, insiti in molti suoi lavori, che ci offrono ancora interessanti spunti culturali e progettuali.

Curata da Giampiero Bosoni, la mostra permette di scoprire i progetti più coraggiosi e innovativi del grande architetto italiano, interrogandosi sulla fecondità del suo metodo, senza dimenticare le passioni dell’uomo e del cittadino.

Un doppio percorso, che la prima retrospettiva in Francia dedicata a Franco Albini cerca di ricostruire attraverso una ricca panoramica sulle sue opere e la sua vita privata.

Tra le opere esposte i mobili realizzati in esclusiva mondiale da Cassina, che produce le opere di Albini dal 2008: la sedia Luisa, la poltrona Tre Pezzi, il tavolo Cavalletto, il tavolino Cicognino e la libreria Veliero.

Allestimento a cura dello Studio Albini Associati  Marco Albini Francesco Albini.

.