Rende omaggio agli artigiani del tempo della casa di orologi svizzera Parmigiani Fleurier, Fragments-Euphonic Soundscape, l’installazione di arte cinetica firmata da Felice Limosani che, in occasione di Art Basel (rassegna d’arte contemporanea in scena a Miami in Florida, dal prossimo 3 dicembre) sarà in mostra al Wynwood Arts District presso la Parmigiani Gallery.

Non una mostra ma scultura dinamica e sensoriale. Uno spettacolo dei sensi che mescolando suono, estetica, e movimento, riflette sull’anima sonora dei luoghi e sull’interazione acustica tra spazio e uomo.

L’installazione cinetica comprende ventiquattro diffusori, come le ore del giorno, posizionati sulle pareti laterali e frontali della galleria (circa 100 mq) che riproducono i suoni reali delle manifatture e degli artigiani svizzeri di Neuchatel, trasformandoli in sonorità melodiche.

Le quattro divisioni del quadrante dell’orologio sono invece rappresentate, al centro dello spazio, da altrettante trombe contenenti ciascuna uno speaker rivolto verso il basso che, oscillando in modo sinuoso, determinano una particolare percezione acustico-sensoriale.

Le basi sonore si sovrappongono in una sola melodia, ciclica e continua, e i suoni di un lavoro manuale, meticoloso e armonico, catturati dal ritmo del tempo, emozionano come la musica.