Street food, chioschi gourmet, truck gastronomici, eventi itineranti: sono solo alcuni degli ingredienti di Expo in città, che porterà per le vie di Milano, durante i mesi estivi, prelibatezze da gustare ‘on the go’, mentre si passeggia.

Accanto al buon cibo, a permeare Milano in questi mesi saranno anche le pratiche legate al concetto di sostenibilità che passano per il packaging e si traducono in limitare gli sprechi e favorire la raccolta differenziata dei materiali.

Il Gruppo Sanpellegrino – tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia – da sempre impegnato nel dare vita a packaging che coniugano sicurezza e sostenibilità ambientale, abbraccia appieno questa filosofia.

Per favorire questo circolo virtuoso, il Gruppo, in un momento di così grande visibilità per la città di Milano, offre un servizio concreto ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo, incentivando la raccolta delle bottiglie in PET nelle vie dello street food.

L’iniziativa, promossa dal Gruppo Sanpellergino attraverso il marchio di acqua minerale Levissima, vede protagoniste delle cargo bike ecologiche, realizzate artigianalmente dall’azienda italiana Taurus, che saranno attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo, per plastica e lattine, e verde, per vetro.

Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Milano ed è realizzata in partnership con AMSA – azienda di igiene urbana della città.

Il Gruppo Sanpellegrino ha coinvolto in questa campagna di sensibilizzazione anche IED, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design, durante una sessione creativa, hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo ‘on the go’, che tocca i giovani molto da vicino. Hanno dato libero sfogo al loro estro per rendere ancora più impattante la campagna e personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi coinvolgenti.

La proposta creativa scelta dalla giuria – composta da docenti IED, rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e di AMSA – è  stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio come riconoscimento per l’impegno e l’importante contributo.

Il progetto avrà un seguito: il Gruppo Sanpellegrino, al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica, rigorosamente in PET riciclato. Tutti i cittadini potranno, così, toccare con mano che il PET raccolto, grazie al loro contributo, è diventato una vera e propria risorsa per la comunità.