Torna HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, dal 25 al 28 gennaio a Rho Fieramilano

Torna HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, dal 25 al 28 gennaio a Rho Fieramilano

Oggetti, tessuti, decorazione, accessori per tavola e cucina: tante proposte dalle mille sfaccettature dell’artigianalità di eccellenza, che superano il tempo e rielaborano i classici con stile, a HOMI 2019.

La natura ispira le forme, che seguono le nodosità del legno per oggetti sontuosi e originali, trasformano i piatti con le nuance del mare e omaggiano i profili montuosi attraverso coltelli dalle lame che riproducono le forme ripide e scoscese dei massicci dolomitici. Si affermano sempre più la contaminazione tra generi e la personalizzazione: si riscopre l’artigianato d’arte, con la tradizione italiana, mentre sperimentazioni sempre più spinte ci fanno scoprire novità che anticipano gli stili di domani.

Legno, cotto, pelle, ma anche materiali artificiali trattati per somigliare a fibre naturali: la casa riscopre le materie prime del passato, coniugate con il design di oggi. È questa una delle risposte al trionfo del designslim” e sintetico nato dai device elettronici, che sempre più muta lo stile anche degli oggetti più tradizionali: il ritorno alla dimensione più naturale e organica diventa cifra stilistica per contenitori e vasi per la tavola, stoviglie, lampade, accessori, ma anche piccoli elementi di arredo. I colori sono naturali e terrosi e molti designer puntano a “rompere” gli schemi della razionalità verso la scoperta di forme più “selvagge” e casuali.

I tessuti, in cucina, in salotto, in bagno o in camera da letto, diventano tele su cui scegliere di rappresentare il nostro gusto e il nostro stile. E poi sempre più spesso ai colori e alle forme degli accessori si aggiungono i profumi per gli ambienti, anche questi scelti in base alla personalità del padrone di casa, ma anche alla voglia del momento.