Per l’eccezionale periodo di 200 giorni, il Detroit Institute of Arts si trasferisce a Genova con una selezione di cinquantadue capolavori, un’occasione unica per ammirare capolavori dei più grandi pittori del ‘900 nel loro periodo di massima espressione artistica e per ripercorrere all’inverso il tragitto che da Detroit porta al vecchio continente.

A Palazzo Ducale pionieri e simboli delle avanguardie: Monet, Van Gogh, Renoir, Degas, Picasso, Matisse, Kandinsky, artisti capaci di anticipare il gusto del moderno attraverso le loro tele, espressione di tutte quelle novità e stimoli che hanno caratterizzato l’Europa di inizio ‘900.

Curata da Salvador Salort-Pons e Stefano Zuffi, la mostra è organizzata dal Detroit Institute of Arts, prodotta da MondoMostre Skira insieme a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura ed è promossa dal Comune di Genova e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La realizzazione del catalogo è curata da Skira editore.

Il percorso inizia con la grande sala in cui si racconta la nascita del movimento che ha cambiato per sempre la storia della pittura: l’impressionismo. Quindi, la mostra affronta uno dei temi più delicati e significativi dell’arte di fine Ottocento: il superamento dell’impressionismo e l’aprirsi di nuovi orizzonti. La sala monografica dedicata a Pablo Picasso presenta sei tele, in un percorso che attraversa in pratica l’intera vicenda dell’arte del Novecento, dalla giovanile Testa di Arlecchino (1905) fino alla magmatica Donna seduta, dipinta nel 1960, quando Picasso era ormai alle soglie degli ottant’anni.

gallery gallery
Edgar Degas - Ballerine nella stanza verde
gallery gallery
Vincent van Gogh - Autoritratto
gallery gallery
Amedeo Modigliani - Una Donna
gallery gallery
Ernst Ludwig Kirchner - Paesaggio invernale al chiaro di luna
gallery gallery
Wassily Kandinsky - Studio per dipinto con forma bianca
gallery gallery
Paul Cézanne - Madame Cézanne