Giunge alla sua terza edizione CortonaDesign: l’evento parallelo al consueto appuntamento con Cortonantiquaria.

L’edizione 2015, anno della Cultura Egizia in Italia, vuole offrire una rappresentazione di alcuni fra i più significativi momenti di contatto fra il mondo del design e il territorio, la cultura e l’immaginario del mondo egizio.
Lo fa secondo un’abituale doppia chiave di lettura: la dimensione industriale e quella artistica

Quella industriale è incentrata su una storia aziendale di successo e paradigmatica: i fondatori dedicarono all’Egitto il principale elemento distintivo dell’impresa, ovvero il suo marchio. È la storia di Egizia, azienda della Val d’Elsa senese, che nel tempo è diventato un riferimento a livello internazionale nelle tecnologie di serigrafia manuale diretta su vetro.

La dimensione artistica si incentra sulla personalità esuberante di Karim Rashid: egiziano di nascita, canadese di adozione, cosmopolita per professione, un designer eclettico e capace di cimentarsi nei più svariati ambiti progettuali.

Alla collaborazione con Egizia e a Karim Rashid è dedicata una mostra ospitata nelle sale al piano terreno di Palazzo Casali, sede del MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

La sezione è arricchita e completata anche da opere ispirate ai suoi geroglifici contemporanei e realizzate da Bitossi Ceramiche.