Il Centre Pompidou presenta Mutations/Créations: un nuovo evento rivolto al futuro e all’interazione tra tecnologia digitale e creazione, un territorio condiviso tra arte, innovazione e scienza.

Attingendo a diverse discipline in un mix di ricerca, arte e ingegneria, la prima edizione di questo evento annuale è dedicata a musica, design e architettura.

 

All’interno di questo progetto si inserisce la mostra monografica che dedicata al designer Ross Lovegrove.

Nella mostra sono esposte le opere più significative di Lovegrove ispirate alla natura e ai suoi processi evolutivi, pezzi che interpretano un dialogo tra natura e tecnologia, dove arte e scienza convergono.

 

Tra i partner del progetto Artemide, Moroso e Lasvit.

 

La collaborazione tra Ross Lovegrove e Artemide, iniziata nel 2007, ha segnato un lungo percorso di ricerca materica e produttiva stimolata da questo approccio al design organico e biomorfico: 10 anni di progetti fino all’ultimo Solar Tree 2nd Generation presentato in occasione di Euroluce 2017.

Convergence espone inoltre le innovative opere di luce Chlorophilia, Florensis, New Nature, Cosmic Angel, Cosmic Leaf  e Cosmic Landscape.

 

La mostra permette inoltre di ripercorrere la storia del rapporto tra il designer e Moroso, che ha visto la nascita di importanti progetti che evidenziano in maniera esemplare gli aspetti principali alla base della filosofia di Lovegrove: portatore di una visione globale del design che trae origine dal processo evolutivo della natura.

Lungo il percorso si potrà ammirare l’ultima creazione nata da questa collaborazione: la poltrona-scultura Spine Chair, oltre alle sedute Monolith Supernatural, Diatom.

 

Lasvit, azienda ceca produttrice di esclusive opere in vetro, presenta LiquidKristal Pavillion, sistema di innovativi pannelli simil-organici ispirati alla fluidità della natura.

Si tratta del risultato di una collaborazione lunga un anno e di un innovativo procedimento che il designer definisce come un “trasferimento di calore ad alta precisione”.

La divisione Glass for Architecture di Lasvit ha utilizzato le sue tecnologie più avanzate per produrre questi pannelli di cristallo ondulati e trasparenti, che si presentano dinamici e mutevoli nella forma, in un  avveniristico caleidoscopio.

 

gallery gallery
Solar Tree 2nd Generation design Ross Lovegrove per Artemide
gallery gallery
Spine Chair, design Ross Lovegrove per Moroso