Visionnaire presenta una mostra del collettivo artistico CaCO3.

Chroma è una riflessione sul colore.

Il colore vive e si valorizza attraverso l’utilizzo del “cattedrale”, il vetro utilizzato nelle vetrate artistiche soprattutto nell’architettura ecclesiastica medioevale. Una composizione musiva di opere nominate in maniera seriale Cattedrale si colloca al centro della ex chiesa di San Damiano a Bologna, oggi sede dello showroom Visionnaire.

Le opere accostate le une alle altre sono state ideate seguendo i rapporti numerici di Fibonacci, e danno luogo a un’opera composita che si mette in dialogo con lo spazio circostante, spingendo il fruitore a trovare nuovi punti di vista.

 

In queste opere viene amplificato il rapporto simbiotico tra le diverse stratificazioni di un mosaico: se nelle vetrate medievali la trasparenza del vetro viene attraversata dalla luce trasfigurandola, in questo gruppo di opere il colore delle malte attraversa il vetro colorato trasparente e si fonde con esso nell’occhio di chi guarda, oltrepassando i limiti dello spazio interstiziale in cui era tradizionalmente relegato.